Asl Na 3 e medici di base: c’è l’accordo per i vaccini

Più informazioni su

Asl Na 3 e medici di base: c’è l’accordo per i vaccini. Ce ne parla Gaetano Angellotti in un articolo dell’edizione odierna del quotidiano Metropolis. 

Curva dei contagi stabile in Campania, dove il rapporto tra positivi e tamponi si mantiene sotto l’8% (7,91%). I nuovi casi riportati dal bollettino dell’Unità di Crisi della Regione sono 1.573, di cui 77 sintomatici, su un totale di 19.886 test processati. Il bollettino segnala anche 29 vittime (10 nelle ultime 48 ore, 19 risalenti ai giorni precedenti) e un numero molto elevato di guariti, 2.041. Sale di tre unità, da 107 a 110, il numero dei pazienti in terapia intensiva; le degenze Covid calano invece da 1.301 a 1.290. Tra le vittime anche il noto scultore Luigi Mazzella, 86 anni. L’allievo di Ennio Tomai è deceduto nell’ospedale Cotugno di Napoli, dove era stato ricoverato a causa delle complicanze innescate dal virus.

Il Covid si estende a macchia di leopardo in particolare nell’area vesuviana dove si registrano tre morti e un nuovo deciso incremento nel numero dei contagi da Covid-19. Lo si evince dai dati forniti dai sindaci di Torre Annunziata e Torre del Greco, due delle città più colpite nella provincia di Napoli dove sono state chiuse le scuole e sono state adottate altre misure per provare a contenere la risalita dei casi. A Torre Annunziata il primo cittadino Vincenzo Ascione ha fatto sapere che a perdere la vita dopo essere risultato positivo al tampone è stato un uomo di 86 anni. Si tratta della quarantesima vittima nella città oplontina, mentre nella vicina Torre del Greco si è registrao il centesimo decesso da inizio pandemia: vittima un uomo di 84 anni. Altri due decessi a causa dell’emergenza epidemiologica anche a Pompei: si tratta di due anziane donne, di 76 e 85 anni, ricoverate all’Ospedale del Mare di Napoli e al Covid Hospital di Boscotrecase: salgono così a 37 le vittime del Coronavirus nella città degli scavi, 12 dall’inizio del 2021. Intanto in vista della seconda fase della campagna vaccinale anti Covid 19, l’Asl Napoli 3 Sud e i medici di medicina generale sigleranno oggi un accordo operativo per la somministrazione delle dosi. Si tratta del primo protocollo di questo tipo ad essere reso operativo a livello nazionale. Il documento sarà siglato dal direttore generale Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, dal direttore sanitario Gaetano D’Onofrio e dai rappresentati dei medici di medicina generale operanti sul territorio Asl Napoli 3 Sud. L’accordo prevede preliminarmente punti vaccinali di popolazione (pvp), concordando con i comuni coinvolti i siti disponibili che dovranno avere tutti i requisiti, strutturali, organizzativi, tecnologici e gestionali previsti dalle linee guida per gli ambulatori vaccinali.

Inizialmente, si ipotizza, l’attivazione di 4/6 Pvp o in sedi messe a disposizione delle Aggregazione Funzionali Territoriali (Aft) dei medici di base, dal comune di riferimento, o sedi dell’Asl Na 3 Sud, uniformemente distribuiti su tutto il territorio aziendale ai quali farà riferimento la popolazione di altri distretti sanitari adiacenti o limitrofi. Successivamente si procederà all’attivazione, secondo un criterio di crescente necessità, di un Pvp per ogni distretto sanitario fino a 30 punti complessivi. In caso di maggiore disponibilità dei vaccini a disposizione dell’Asl, con il consequenziale aumento esponenziale del numero di cittadini da vaccinare, saranno attivati, di volta in volta a seconda delle specifiche necessità territoriali, nuovi punti vaccinali.

Più informazioni su

Commenti

Translate »