Amalfi, Tar ricorso di Del Pizzo contro Milano, rinviato a maggio. Ecco l’ordinanza integrale, che succederà in caso di accoglimento?

Più informazioni su

Amalfi, ecco l’ordinanza integrale del ricorso al Tar  Campania di Salerno, giudice Leonardo Pasanisi , di Del Pizzo contro l’attuale sindaco Milano. Come si legge nel testo, l’ordinanza fa riferimento al: “ricorso numero di registro generale 1264 del 2020, integrato da motivi aggiunti, proposto da Alfonso Del Pizzo, rappresentato e difeso dagli avvocati Andrea Abbamonte, Giovanni Torre il contro Comune di Amalfi, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Marcello Fortunato. Il Ministero dell’Interno, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Salerno, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dall’Avvocatura Distrettuale Salerno; i consiglieri comunali di maggioranza Daniele Milano, Matteo Bottone, Francesca Gargano, Enza Cobalto, Giorgio Stancati, rappresentati e difesi dall’avvocato Francesco Migliarotti; Ilaria Cuomo, Alfonso Apicella, Antonietta Amatruda, Massimo Malet, Francesco De Riso, rappresentati e difesi dall’avvocato Andrea Orefice“.

Non è corretto parlar di  “accoglimento” del ricorso al Tribunale Amministrativo, tecnicamente si tratta di un “rinvio” per istruttoria come abbiamo specificato nella Anteprima di Positanonews

Del Pizzo, come già anticipato da Positanonews, richiede l’annullamento del risultato del voto, infatti ci sarà un rinvio dove il Tar Campania di Salerno ha chiesto l’integrazione dell’istruttoria. In pratica si chiede di verificare la  mancanza di una scheda alla sezione numero uno; la mancanza, su un verbale, dell’indicazione della somma complessiva delle schede utilizzate nelle sezioni numero 5 e 6; e la contestazione di dodici schede dichiarate nulle a presunto danno della lista “Amalfi Rinasce”.

Quindi si tratta di verificare le schede autenticate, quelle votate, quelle residue, la corrispondenza del totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria, questo lo farà un verificatore che verrà nominato dalla Prefettura di Salerno entro 30 giorni.

Clicca qui per leggere o scaricare l’ordinanza integrale.

Che cosa chiede Del Pizzo?

In primis l’annullamento

1. del verbale di proclamazione degli eletti – a cura della Adunanza dei Presidenti – alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali del Comune di Amalfi, del 22/09/2020, nella parte in cui elegge candidato a Sindaco il dott. Daniele Milano, e Consiglieri Comunali i candidati della lista n. 2 denominata “Liberi”;

2. di tutte le presupposte relative operazioni elettorali, svoltesi il 20 e 21/09/2020, delle decisioni della Adunanza dei Presidenti e relativo verbale nonché delle operazioni ed attività compiute nelle e dalle sei Sezioni elettorali nn. 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dei relativi verbali sezionali, nella parte in cui sono attribuiti illegittimamente i voti alla lista n. 2 denominata “Liberi” con candidato a Sindaco il dott. Daniele Milano e ai relativi candidati di lista;

3. di tutte le presupposte relative operazioni elettorali, svoltesi il 20 e 21/09/2020, delle decisioni della Adunanza dei Presidenti, e relativo verbale nonché delle operazioni ed attività compiute nelle, e dalle sei Sezioni elettorali nn. 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dei relativi verbali sezionali, nella parte in cui non sono stati attribuiti alcuni voti alla lista n. 1 denominata “Amalfi Rinasce” con candidato a Sindaco il ricorrente dott. Alfonso Del Pizzo, e conseguentemente per ottenere l’annullamento integrale e/o parziale degli atti ed operazioni elettorali e la decisione di relativo rinnovo integrale e/o parziale ovvero la correzione del risultato elettorale, con i provvedimenti conseguenti, ivi compreso, in caso di correzione, la proclamazione del ricorrente a Sindaco e la relativa redistribuzione e proclamazione dei Consiglieri tra le liste, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di Legge.

Che succederà in caso di accoglimento del ricorso?

Intanto non è detto che dalle schede contestate emergano dati solo sfavorevoli a Daniele Milano, ma ammettiamo che ci sia un riconteggio e che ci siano ulteriori contestazioni , se la situazione risultasse ingarbugliata e confusa, e non è detto che si ribalti semplicemente il risultato, ricordiamo che il TAR potrebbe anche entrare nel “merito” e decidere eventualmente di far ripetere le elezioni.

Ad ogni buon conto qui sotto si può leggere l’ordinanza integrale

Clicca qui per leggere o scaricare l’ordinanza integrale.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »