Amalfi, la magnificenza della facciata della Cattedrale dopo il restauro

Più informazioni su

La magnificenza della facciata della Cattedrale di S. Andrea ad Amalfi dopo i lavori di restauro. La foto è di Angelo Anastasio.

I lavori di restauro al Duomo di Amalfi sono infatti giunti al termine. Sono iniziati lo scorso anno le operazioni di restauro della facciata e del campanile maiolicato della Cattedrale dedicata a Sant’Andrea Apostolo, patrono di Amalfi, sede vescovile dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che domina la piazza centrale della città. A dirigere i lavori la Soprintendenza di Salerno.

I lavori di restauro conservativo erano oramai improrogabili poiché la facciata del Duomo, così come la torre campanaria, erano segnati dal tempo e dagli agenti atmosferici che lentamente ne avevano alterato la bellezza originaria.  La facciata attuale è neomoresca, con influenze neogotiche, ed è stata costruita nel XIX secolo da Errico Alvino coadiuvato da un’élite di architetti; la riedificazione è avvenuta dopo il crollo di un tratto del coronamento della facciata, in cattivo stato di conservazione, verificatosi il 24 dicembre 1861 sotto l’azione di un forte vento.

Più informazioni su

Commenti

Translate »