A BARI LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS CHIAMA CARRERA

Massimo Carrera è il nuovo allenatore del Bari: ufficiale

BARI – In casa Bari si volta pagina e si ricomincia da Massimo Carrera. L’allenatore lombardo si è legato contrattualmente ai galletti fino al prossimo giugno, con opzione di rinnovo in caso di promozione in Serie B. Ecco il comunicato ufficiale:

“SSC Bari rende noto l’accordo tra la Società biancorossa e il tecnico Massimo Carrera che assumerà l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al prossimo giugno, con prolungamento automatico fino al giugno 2022 in caso di promozione. Domani, definite le pratiche di tesseramento, il neo tecnico dirigerà il suo primo allenamento. Carrera, nato a Pozzuolo Martesana (Milano) il 22 aprile del ’64, è il 71° allenatore della storia biancorossa, lui che ha già vestito la maglia dei galletti da calciatore (dal 1986 al 1991) e con cui ha vinto la Mitropa Cup nel ’90. Dopo aver conquistato da calciatore un campionato di Serie A (1994-95), una Coppa Italia (1994-95), una Supercoppa italiana (1995), una Coppa UEFA (1992-93) e una UEFA Champions League (1995-96), sempre con la casacca della Juventus, oltre ad una promozione in Serie A (1999-00) con l’Atalanta, è stato nello staff di Antonio Conte sia nella Juventus (2011-2014) che in Nazionale (2014-2016), prima di intraprendere la carriera da allenatore che lo porterà a vincere uno scudetto e una Supercoppa in Russia con lo Spartak Mosca (2017) e a guidare l’AEK Atene al terzo posto nello scorso campionato greco. Con lui Gianluca Colonello (allenatore in seconda) e Guido D’Urbano (preparatore atletico). A mister Carrera un caloroso bentornato nella famiglia Bari”.

Collaboratore di Antonio Conte ai tempi della Juventus, Carrera ha allenato anche Spartak Mosca e AEK Atene. Ora il ritorno in Italia col Bari.

CURRICULUM

Ad ufficializzare in suo approdo in biancorosso è stato lo stesso club pugliese attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. “SSC Bari rende noto l’accordo tra la Società biancorossa e il tecnico Massimo Carrera che assumerà l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al prossimo giugno, con prolungamento automatico fino al giugno 2022 in caso di promozione. Domani, definite le pratiche di tesseramento, il neo tecnico dirigerà il suo primo allenamento”.

La formazione pugliese, con cui peraltro Carrera ha giocato dal 1986 al 1991 prima del trasferimento alla Juventus, attualmente occupa il secondo posto del Girone C di Serie C a -11 dalla Ternana capolista e con una partita in più.

Dopo l’addio al calcio, Carrera aveva iniziato la sua nuova carriera come coordinatore tecnico del settore giovanile della Juventus. Poi sulla panchina bianconera arriva l’ex compagno Antonio Conte che lo vuole al suo fianco.

Sarà proprio Carrera a sostituire Conte ed il suo vice Alessio in panchina quando i due dovranno scontare la squalifica per calcioscommesse.

Carrera così debutterà di fatto da allenatore pure in Champions League e vincerà un trofeo, alzando al cielo di Pechino la Supercoppa Italiana al termine di una discussa partita proprio contro il Napoli di De Laurentiis.

L’improvvisa rottura tra Conte e la Juventus provoca l’allontanamento di Carrera, che seguirà il tecnico leccese in Nazionale come assistente.

Nel 2016 le strade si dividono: Conte va al Chelsea, mentre Carrera decide di iniziare la sua carriera da ‘solista’ accettando l’offerta dello Spartak Mosca prima come vice e poi da primo allenatore.

Carrera vince il campionato al primo tentativo riportando lo Spartak sul tetto di Russia dopo sedici anni. Nella stagione successiva vince la Supercoppa di Russia, mentre si piazza terzo in campionato e chiude terzo pure nel girone di Champions League.

L’avventura in Europa League invece si ferma ai sedicesimi contro l’Athletic Bilbao. Esonerato nel 2018, un anno dopo Carrera riparte dalla Grecia sulla panchina dell’AEK Atene. Conquista la qualificazione ai preliminari di Europa League e perde la finale della coppa nazionale contro l’Olympiacos.

Nel dicembre 2020 viene esonerato, ora ecco la nuova occasione grazie al Bari. Carrera riparte dalla Serie C e da una squadra nella quale da giocatore ha militato per cinque stagioni totalizzando in tutte le competizioni ben 180 presenze.

Commenti

Translate »