Vico Equense, covid-19: il 2 gennaio parte lo screening di massa – CALENDARIO

Anche Vico Equense entra nella fase esecutiva dell’operazione Penisola Sicura, annunciata nelle scorse settimane, insieme agli altri Comuni della Costiera.

Grazie alla donazione dei test antigenici da parte della Msc Foundation, si è riusciti nell’intento di avviare uno screening della popolazione. Si parte domani, 2 gennaio 2021, con gli studenti di ogni ordine e grado residenti nel territorio comunale che si sono prenotati nei giorni scorsi. 8 gli operatori sanitari che hanno risposto alla manifestazione d’interesse.

Quattro le postazioni: Arola, Moiano, Massaquano e Vico centro. Sarà possibile fare il tampone rapido, su base volontaria, gratuitamente, dalle 9.30 alle 13.30. Grazie al test si potrà conoscere il proprio stato di salute, contribuendo a proteggere quello degli altri. Lo screening si effettua attraverso il cosiddetto “test antigenico rapido”, basato sul tampone nasofaringeo e in grado di rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2. Inoltre, è capace di offrire il risultato in pochi minuti e viene effettuato con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico ma rispetto a questo è meno invasivo.

A seguito dell’incontro tra i componenti del Coc e di alcuni rappresentanti del personale sanitario, si è deciso di estendere lo screening a tutti i cittadini residenti nel Comune, in particolar modo ai genitori degli alunni e al personale scolastico. Gli interessati da lunedì 4 gennaio 2021, potranno prenotarsi utilizzando il form di registrazione già attivo sul sito istituzionale del Comune.

calendario screening vico equense

Commenti

Translate »