Sant’Agnello. Festa di San Giovanni Bosco 2021

Le celebrazioni dedicate a San Giovanni Bosco, articolate tra il Santuario di San Giuseppe e la Parrocchia di Sant’Agnello con un ampio programma, saranno in quest’anno di covid, orfane del panino con il salame, che puntualmente veniva offerto ai ragazzi degli oratori, non per l’emergenza sanitaria, ma perchè le suore Salesiane di Villa Crowford sono andate via. La loro dipartita non inficia l’uso degli spazi voluti e lasciati in eredità alla comunità parrocchiale, da Don Onorio Rocca. L’Oratorio Salesiane Crawford, diventa semplicemente Oratorio Crawford, perche le Salesiane non ci sono più, questa la triste verità. Le suore Salesiane hanno svolto un ruolo importantissimo nella società sorrentina, ma questa è un altra storia che vi racconteremo prossimamemte.

Generico gennaio 2021

Riceviamo e pubblichiamo immediatamente rettifica e precisazione

All’attenzione del Sig. “Lux206” e del Direttore Cinque Michele,

siamo Pane Giuseppe, Fusco Giosuè e De Angelis Carmela, attuali responsabili dell’Oratorio Salesiane Crawford, sito in Villa Crawford.

Alquanto infastiditi dall’ultimo articolo, se così si può definire, pubblicato alle ore 12:29 di oggi 22 gennaio 2021 riguardante il programma delle attività dedicate a San Giovanni Bosco, ci siamo affrettati a contattarvi per delle delucidazioni.

Innanzitutto troviamo sconveniente che venga pubblicato un articolo totalmente privo di fondamento senza che il Sig. “Lux206” si sia scomodato minimamente ad informarsi con noi, riportando così notizie sentite dire in giro o inventate di sana pianta.

Sorvolando sugli errori grammaticali, che possono sì sempre capitare, ma non essere accettati su un sito che divulga notizie, avremmo più di una considerazione da fare: il panino con il salame è stato distribuito tutti gli anni alle classi dell’Istituto comprensivo Agostino Gemelli partecipanti alle celebrazioni Eucaristiche per San Giovanni Bosco e ai ragazzi presenti in oratorio durante la festa per il santo. Quest’anno, sfortunatamente, per ovvi motivi legati alla pandemia ancora in corso, non è possibile fare nessuno dei due eventi e, di conseguenza, nemmeno la distribuzione dei panini con il salame. A prescindere dalla presenza o meno delle suore.

Il Sig. “Lux206” ha menzionato degli “oratori”. Ci duole comunicarvi che a Sant’Agnello è presente un unico Oratorio Salesiano.

In più approfittiamo per chiarire che il nostro non è oratorio parrocchiale; bensì con la parrocchia ci sia una piacevole collaborazione, restiamo due realtà differenti.

Apprezziamo l’uso poetico del termine “dipartita”, ma vogliamo rassicurarvi sul fatto che le suore siano perfettamente in salute ed operative.

Come un’ultima rettifica, ma di certo non meno importante, il nostro oratorio resta sempre Oratorio Salesiane Crawford. Il fatto che le suore non siano più qui quotidianamente, non significa che non ci sia più la loro guida. Continuiamo ad essere parte dell’Ispettoria Meridionale FMA (Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco, per chi non lo sapesse) e a ricevere costante formazione e sostegno da loro.

Saremo lieti di accogliere una vostra richiesta di colloquio per la divulgazione delle corrette informazioni con il Sig. “Lux206” o chi è realmente interessato alla verità e alla correttezza professionale.

Potete contattarci a questa mail per eventuale appuntamento, in modo che “la storia sul ruolo importantissimo delle suore nella società sorrentina” sia raccontata correttamente.

Distinti saluti,

Oratorio Salesiane Crawford

Nota del direttore

L’intenzione di Lucio Esposito era sicuramente buona e ha voluto ricordare e sottolineare le tradizioni popolari, le informazioni non erano complete e alcune erronee quindi abbiamo provveduto immediatamente, sicuramente avremo un enorme piacere ad approfondire.

Michele Cinque

direttore@positanonews.it

Commenti

Translate »