Napoli. Museo di Capodimonte. Sylvain Bellenger al “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”.

Giovedì 14 gennaio 2021 il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger parteciperà al convegno online dal titolo “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”, in programma dalle ore 9.30 alle ore 19, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento.

Il convegno, che sarà visibile al seguente link htps://vimeo.com/event/596508/embed apre una riflessione a 360 gradi sul presente e soprattutto sul futuro dei musei italiani, da mesi in profonda sofferenza a causa delle ripetute chiusure.

Si aprirà con un intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, a cui seguirà quello del Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Al Direttore Generale dei Musei Italiani, Massimo Osanna, è affidato poi il compito di introdurre i principali temi su cui verterà l’incontro, a cui seguiranno gli altri interventi suddivisi in 12 panel di 30 minuti ciascuno.

Il direttore Bellenger parteciperà, dalle ore 11.05 alle ore 11.35, al panel, moderato da Massimiliano Tonelli di Artribune, con Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino e Giovanna Melandri, presidente del Maxxi di Roma.

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

Translate »