Karol Wojtyla San Giovanni Paolo II Cristianesimo Cattolico Santa Sede Stato Vaticano Diocesi di Roma Napoli Salerno: Educare all’amore. Imparare ad amare

Più informazioni su

    Diocesi di Teggiano-Policastro – Comune di Sanza – Cav. N. H. don Attilio De Lisa.

    Due conferenze degli anni Settanta in cui l’allora cardinale Karol Wojtyla spiega cos’è l’amore, come maturano i giovani, come si usa la libertà. Un corso prematrimoniale attualissimo nel giorno in cui si ricorda la sua scomparsa.
    Il 2 aprile 2016 ricorreva l’anniversario di morte di san Giovanni Paolo II.
    A 11 anni di distanza da quel sabato sera, la casa editrice La Scuola, pubblicava Amore e desiderio (54 pagine, 6,5 euro) un volume che contiene le trascrizioni di due conferenze che l’allora arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla tenne nel 1973 (L’insegnamento dell’amore che dovremmo porre alle basi della preparazione al matrimonio della gioventù universitaria) e nel 1977 (La problematica della maturazione dell’uomo: aspetto antropologico-teologico) e che fino allora non erano mai state diffuse. Due brevi lezioni sull’amore in chiave educativa e pastorale in cui il futuro santo afferma di non voler parlare di «amore in astratto, o parlare in modo quanto mai teorico. Desidero illuminare subito questo tema dal punto di vista delle esigenze e dei compiti della pastorale universitaria».
    PAPA DELLA FAMIGLIA. «I due testi pubblicati – scrive nell’introduzione Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica – sono testimonianze straordinarie dell’impegno che l’allora arcivescovo Wojtyla profuse nel campo dell’educazione dei giovani all’amore. Tema che sarebbe tornato frequentemente durante il pontificato arrivando a costituirne uno dei motivi conduttori (per questa ragione Papa Francesco ha attribuito al Pontefice polacco il titolo di “Papa della famiglia” durante l’omelia pronunciata nella liturgia di canonizzazione» di Giovanni Paolo II)». Le lezioni scaturiscono dall’esperienza di Wojtyla come sacerdote dei giovani universitari. Dalle domande di quei ragazzi, dalle risposte ai loro dubbi nascono questi interventi che si legano strettamente alla Gaudium et spes, uno dei documenti storici più importanti e influenti prodotto dal Concilio Vaticano II. L’amore così descritto in queste pagine è come quello definito dallo stesso Karol Wojtyla nell’opera La bottega dell’orefice (1960): «Dio stesso forse ci sfida affinché noi stessi sfidiamo il destino».
    Penso che solo così si spieghi la contestazione insistente dell’enciclica Humanae vitae soprattutto in questo ambito. Ed ho notato che proprio l’ambito della cultura europea, quello a cui siamo legati molto da vicino, a cui noi dell’Oriente aderiamo, a cui in pratica apparteniamo,è l’unico ambito in cui si critica l’Humanae vitae.
    Il matrimonio è un sacramento,è il sacramento di Gesù Cristo. Significa che è l’introduzione nella sua azione salvifica. Non si tratta di null’altro che introduzione dell’amore umano in questo Grande Amore che è Dio rivelato e attivo in Cristo.
    1977 – L’indirizzo fondamentale della maturazione del soggetto umano in tutti i campi della vita e dell’agire, e in modo particolare in quello che ci interessa, quando ci occupiamo del problema della castità prematrimoniale, è l’uso responsabile della libertà. La responsabilità è in un certo modo la prova principale della maturazione personale dell’uomo. Fondamentale, per l’uomo e perciò per la maturazione personale, è il carattere contemporaneamente “di relazione”. L’uomo matura come persona attraverso la relazione con le altre persone, e matura contemporaneamente a queste relazioni.
    La castità prematrimoniale possiede in questo contesto un doppio significato. Prima di tutto è espressione di quella maturità spirituale che dovrebbero possedere le persone prima di decidersi per il matrimonio. Contemporaneamente è indicatore e in qualche modo banco di prova del peso della maturità per il matrimonio, o anche, prendendo le cose più alla larga, per ogni altra vocazione. Si sa che la vocazione sacerdotale o religiosa richiede anch’essa una più severa castità sulla via verso la quale conduce. La maturazione dell’uomo è strettamente legata all’educazione. Si tratta qui prima di tutto dell’educazione come processo intrapreso nei confronti dei bambini e dei giovani attraverso gli educatori, primi fra i quali sono e devono essere i genitori. Essi sono anche i testimoni più prossimi della maturazione di una persona e dei rapporti che intercorrono fra maturazione ed educazione. Le persone “indipendenti” e non mature sono una minaccia importante per la cultura e per la moralità della società, e prima di tutto un pericolo per se stesse.
    Il cristianesimo porta in sé un’enorme attenzione per la maturità umana, che corrisponde all’amore di Dio manifestato in cristo nei riguardi dell’uomo. L’amore si esprime con il desiderio di una dimensione piena di bene per coloro che amiamo. Proprio questo desiderio, come intenzione fondamentale e poi come basilare piano di azione: educazione e autoeducazione, passa attraverso tutto quello che diciamo sul tema della castità prematrimoniale e tutto ciò che cerchiamo di fare a questo riguardo.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »