Giornata della memoria 2021: tutta la programmazione in tv e in streaming

Più informazioni su

Il 27 gennaio è la Giornata della memoria 2021; una data che non si può dimenticare: l’ha istituita l’ONU nel 2005 per ricordare l’ignobile sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. Fu proprio il 27 gennaio del 1945 che l’Armata Rossa liberava il campo di concentramento di Auschwitz. La giornata diventa una ricorrenza internazionale affinché quella tragedia non finisca, col passare tempo, nel calderone dei tanti eventi della Storia.

La Shoah è un dramma che ha lacerato l’umanità. A ricordarlo sono anche i canali televisivi che si mobilitano proprio in questa giornata con documentari e programmi di approfondimento, replicando voci di testimoni e sguardi di registi. Vi segnaliamo tutto quello che c’è da vedere oggi, 27 gennaio 2021, in tv e in streaming.

Giornata della memoria 2021 sulla Rai
UnoMattina, in onda su Rai 1 dalle 6.45 dedicherà parte del palinsesto al ricordo di quel 27 gennaio 1945, quando furono spalancati i cancelli di Auschwitz e il mondo conobbe gli orrori dell’Olocausto. Anche Storie Italiane (alle 9.55), Oggi è un altro giorno (alle 14) e Sottovoce (in nottata) offriranno spazi alle iniziative di commemorazione. Alle 10.55, in diretta dal Quirinale, andrà in onda la consueta Celebrazione del Giorno della Memoria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 30 gennaio alle 22.45 invece andrà in onda Questo è un uomo con Thomas Trabacchi, una docufiction che ricostruisce, anche attraverso interviste inedite (alla storica Anna Foa, allo studioso Marco Belpoliti, a Moni Ovadia ecc.) i momenti salienti della vita dello scrittore Primo Levi, dalla deportazione fino agli ultimi anni di vita.

Rai 2 partecipa alle iniziative della giornata con le trasmissioni I Fatti Vostri (in onda dalle 11.10), Ore 14 con Milo Infante (dalle 15.15) e Detto Fatto condotto da Bianca Guaccero.

Su Rai 3 andrà in onda, a partire dalle 13.15, una puntata speciale di Passato e Presente dal titolo Shoah. Deportati, salvati e resistenti (in replica su Rai Storia alle 20.30), con la professoressa Liliana Picciotto e Paolo Mieli. Insieme affronteranno alcune tappe che hanno segnato il dramma storico: dalle leggi razziali al ruolo dei fascisti nella deportazione, dalla morte degli ebrei italiani alle iniziative per il loro salvataggio, al ruolo degli stessi nella resistenza.

Rai Movie alle 14.00 manda in onda Il diario di Anna Frank, vincitore nel 1960 di tre Oscar (Miglior attrice non protagonista, Miglior fotografia, Miglior scenografia), mentre in prima serata su Rai Premium tocca al film tv Suor Pascalina – Nel cuore della fede che racconta la vita di Josefine Lehnert (suor Pascalina), collaboratrice di Papa Pio XII, e il suo impegno per salvare gli ebrei durante l’occupazione nazista di Roma.

giorno della memoria: film

Rai Storia e Rai Gulp
Tutto il palinsesto di Rai Storia è dedicato alla Giornata della memoria 2021. Ecco alcuni appuntamenti. Alle 11 Sergio Zavoli, in Diario di un cronista, affronta il rastrellamento del ghetto di Roma nel 1943, mentre alle 12.30 il documentario I bambini di Bullenhuser Damm si sofferma sulla vicenda di venti bambini ebrei che nel 1945 furono uccisi in una scuola amburghese.

Nel pomeriggio, alle 17, andrà in onda il film 1945 dell’ungherese Gábor T. Szántó, che racconta un passato con cui è difficile convivere, mentre in prima serata (21.10) tocca al documentario Testimoni di Auschwitz, realizzato nel 2020 per il 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz. A introdurlo la storiografica del professor David Bidussa. Alle 22.10 Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz segue il viaggio di Guccini nel campo di concentramento di Auschwitz insieme a Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e i ragazzi di una scuola media.

Rai Gulp (alle 17.15 e alle 20.10) trasmette La Stella di Andra e Tati, il film di animazione sulla storia vera di due bambine italiane, Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume, che avevano 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 furono deportate ad Auschwitz.

Mediaset: Canale 5 e Focus
Canale 5 propone alle 23.30 il capolavoro di Roman Polański Il pianista, Palma d’Oro a Cannes e tre Oscar (per la regia, l’attore protagonista Adrien Brody e la sceneggiatura non originale). Il ricordo della Shoah continua il 31 gennaio con la messa in onda (alle 8.45) del documentario I ragazzi di Windermere: a parole loro, una coproduzione BBC-ZDF che parla del progetto di riabilitazione di alcuni bambini sopravvissuti all’Olocausto, in una clinica sulle rive del Lago Windermere, in Cumbria, dopo il 1945.

Aprono la prima serata di Focus i documentari L’orrore di Natzweiler-Struthof – Storia di un campo nazista e Le donne di Ravensbruck. Il primo racconta degli esperimenti medici condotti dai nazisti sui prigionieri, il secondo si concentra, grazie a filmati, fotografie e disegni sopravvissuti alla seconda guerra mondiale, sui campi di concentramento riservati a donne e bambini. Chiude la giornata A German Life: La segretaria di Goebbels, intervista-shock a Brunhilde Pomsel, storica collaboratrice di Joseph Goebbels. Cinema 2 invece ospita in terza serata This Must Be The Place, primo film made in USA di Paolo Sorrentino con Sean Penn.

La7 e Paramount Network
Andrea Purgatori conduce una puntata speciale di Atlantide proprio sulla Giornata della Memoria. Al suo interno spazio anche ai film Eichmann e Il processo di Norimberga. Il primo si concentra sul processo al gerarca nazista tenutosi in Israele tra la metà del 1960 e l’inizio del 1961, il secondo su quello al vice-cancelliere del Reich Hermann Göring (Brian Cox). Paramount Network invece trasmette in prima serata (21.10) Il bambino con il pigiama a righe con Vera Farmiga, sulla toccante storia d’amicizia tra il figlio di un ufficiale nazista e un coetanee ebreo.

Giornata della memoria 2021 su Sky
Il canale Sky Cinema Collection si trasforma in Settimana della Memoria fino al 31 gennaio. Il 27 gennaio propone, in prima tv, Lezioni di persiano di Vadim Perelman, presentato all’ultimo Festival di Berlino. Francia, 1942, Gilles (Nahuel Pérez Biscayart) viene arrestato da soldati delle SS e portato in un campo di concentramento in Germania. Riesce a scamparla giurando alle guardie di non essere ebreo, ma di origine persiana. La bugia lo aiuterà temporaneamente, ma per salvarsi definitivamente c’è bisogno di ben altro.

Numerosi sono i titoli disponibile su Sky, tra cui segnaliamo: il classico Schindler’s List di Steven Spielberg, Jojo Rabbit di Taika Waititi che gioca tra favola e orrore, Resistance, la storia vera del giovane Marcel Marceau (Jesse Eisenberg) che nella Francia occupata dai nazisti si unì alla Resistenza per salvare centinaia di bambini ebrei, Storia di una ladra di libri con Geoffrey Rush ed Emily Watson, Woman in Gold, biopic con Helen Mirren, La tregua di Francesco Rosi, adattamento del romanzo di Primo Levi con John Turturro, Il giardino dei Finzi Contini, capolavoro di Vittorio De Sica e Sobibor, un racconto sulla drammatica rivolta nel campo di sterminio che dà il titolo al film.

giorno della memoria: film

Sky Arte e History
Sky Arte punta sui documentari. La serata del 27 gennaio si apre (alle 20.15) con 1938, diversi: le leggi razziali del fascismo di Giorgio Treves sull’attuazione delle leggi razziali durante il fascismo, seguono L’uomo per bene – Lettere segrete di Heinrich Himmler, doc che rievoca i passi falsi di Himmler, uno dei maggiori responsabili degli orrori nazisti, e Chi scriverà la nostra storia, sull’archivio Ringelblum. Prosegue a tarda notte il ricordo della Shoah con Auschwitz-Il processo, sul primo processo al campo di concentramento più famoso della storia e con 1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei.

Su History a tarda sera (22.40) andrà in onda Inferno Mittelbau Dora, documentario sull’ultimo campo di concentramento costruito dai nazisti, uno dei lager più duri della Germania, appunto il Mittelbau Dora. Anche Sky Sport e Sky Tg24 dedicano alla Giornata della Memoria studi, rubriche e approfondimenti.

Rai Play
Le piattaforme streaming pullulano di titoli dedicati alla Giornata della memoria 2021. C’è l’imbarazzo della scelta. Dal 27 gennaio su RaiPlay è disponibile in esclusiva Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio base (andrà in onda anche su Rai 1 il 6 febbraio alle 22.50). Il film segue un gruppo di ragazzi alla ricerca della verità dopo il ritrovamento di una misteriosa fotografia che ritrae una bambina. Sarà un viaggio nella memoria di un passato doloroso che ci porterà fino al rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.

Su RaiPlay sono disponibili anche Bye Bye Germany, Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli e Il falsario – Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky che narra la vera storia dell’Operazione Bernhard, ideata dai nazisti per mettere in ginocchio la Gran Bretagna. Da vedere il documentario #AnneFrank. Vite parallele narrato dal premio Oscar Helen Mirren.

Prime Video
Il doc con la Mirren è anche disponibile su Prime Video. Sulla piattaforma troviamo anche lo straordinario Il figlio di Saul dell’ungherese László Nemes, Palma d’Oro e Oscar per il Miglior film straniero. Se non lo avete ancora visto trovate il coraggio di farlo, ne vale la pena. Non perdetevi nemmeno La verità negata con Rachel Weisz, nei panni di Deborah Lipstadt, la storica realmente esistita che accusò di negazionismo lo scrittore David Irving. Fu una lunga battaglia legale.

Netflix
Su Netflix in streaming Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino che rende giustizia, a modo suo, al sopruso degli ebrei. Vale sempre la pena rivederlo. Operation Finale con Oscar Isaac e Mélanie Laurent (anche nel film di Tarantino) racconta la caccia al criminale di guerra Adolf Eichmann, il nazista sfuggito al processo di Norimberga. Da tenere d’occhio anche Il fotografo di Mauthausen, Il banchiere della resistenza e la miniserie Il Boia Insospettabile, sul processo alla guardia dei campi di sterminio noto come Ivan il Terribile.

Fonte: Io Donna

Più informazioni su

Commenti

Translate »