eSerieD – Play Station Fifa 21: questa sera alle ore 23 Sorrento-Latina

eSerieD – Play Station Fifa 21: questa sera alle ore 23 Sorrento-Latina

Altra sfida delicata per i player rossoneri che questa sera alle ore 23 affronteranno il Latina, seconda forza del torneo con 37 punti. I laziali sono reduci dal pareggio a reti bianche contro la Virtus Ciserano Bergamo e vogliono ritrovare subito l’appuntamento con la vittoria, di fronte troveranno un Sorrento che vuole dare continuità all’importante vittoria di ieri ai danni del Savoia.

eSerieD - Play Station Fifa 21: questa sera alle ore 23 Sorrento-Latina

Cosa sono gli eSport

Gli eSport, o sport elettronici, sono l’attività che riguarda il giocare ai videogiochi a livello competitivo, organizzato come un torneo, con scontri diretti tra singoli o squadre. I generi di videogiochi utilizzati appartengono a varie categorie. Solo alcuni videogiochi si prestano per questa attività e sono raggruppati per generi come RTS, picchiaduro, FPS, simulazione di guida, sportivi e molti altri. I tornei e i campionati vengono organizzati sin dagli anni ’80 e sono sia di natura amatoriale sia professionale. Questi ultimi hanno raggiunto all’estero un’importanza tale che sono visti come veri e propri eventi sportivi.

eSport nel mondo e in Italia

Tutte le fasi preliminari dei tornei di eSport vengono seguite in streaming, mentre la finali anche dal vivo con tanto di arbitri e commentatori specializzati. Nella loro evoluzione, iniziata dagli anni ’80, si è arrivati oggi a montepremi globali che sfiorano i 500 milioni di dollari (le previsioni per il 2018 indicano quasi 2 miliardi di dollari) con un pubblico che si aggira sui 150 milioni di persone, tra finali ed eventi di qualifica seguiti su Twitch, dal vero o tramite altri canali.

Anche in Italia l’avvio di questo settore si è visto negli anni ’80 ma, causa burocrazia, mancanza di sponsorizzazioni importanti, linee internet inadeguate e una cultura non adatta, gli eSport non hanno ancora raggiunto i livelli che troviamo all’estero. A partire dai giochi Atari ci si è presto spostati verso Quake, Starcraft, Counter-Strike, FIFA, COD, Street Fighter 4, League of Legends, Heroes of Warcraft od Overwatch. Nel 2014, finalmente, qualcosa è accaduto in quanto Giochi Elettronici Competitivi, settore sportivo di ASI, ente riconosciuto dal CONI, ha iniziato ad occuparsi di creare una regolamentazione nel settore, supportando le nascenti ASD, Associazioni Sportive Dilettantistiche. Di recente, sono anche nate addirittura delle scuole di formazione per i ruoli di arbitri, allenatori, analisti e commentatori di eSport

Commenti

Translate »