Dalla tombola al RisiKo, i migliori giochi da tavolo che puoi fare online gratis con amici e parenti

Più informazioni su

Dalla tombola al RisiKo, i migliori giochi da tavolo che puoi fare online gratis con amici e parenti.

Teniamoci compagnia anche in questo Natale 2020, almeno con la tecnologia. Per gli amanti dei giochi da tavolo ci sono molte opzioni per continuare a divertirsi a distanza, con piattaforme gratuite dove incontrarsi almeno virtualmente e soluzioni online per non rinunciare a questa passione e agli amici con cui si condivide da sempre.

Sì, è un Natale sicuramente da ricordare con sofferenza per molti di noi, con un velo di tristezza un po’ per tutti. Ma la tecnologia può aiutarci a non isolarci del tutto. Dai classici portati online come Risiko e Monopoli fino a piattaforme ove è possibile divertirsi con giochi di società più recenti nella versione “lockdown friendly”. Non è la stessa cosa – lo sappiamo – e ci auguriamo che tutto questo passi presto, ma è un modo per non rinunciare del tutto alle nostre passioni e non isolarci del tutto. Qualche esempio per tenerci compagnia, tra i quali sottolineiamo le opzioni gratuite.

I classici giochi da tavolo

Risiko è anche online con diverse opzioni: Risiko Digital è la versione ufficiale, ma non è gratuita (come non lo sarebbe avere il gioco “vero”). Per ovviare si può Atwar ispirato all’intramontabile originale e che invece è completamente free così come collegandosi al sito di Warzone.

Anche Monopoli è ormai online da tempo, da molto prima della pandemia e per poterlo fare gratuitamente si può accedere alla piattaforma multigioco Poki, dove si può scegliere il numero di giocatori, per Monopoli da 2 a 4.

Molte di queste soluzioni sono anche per smartphone sul quale però è necessario scaricare un’app.

Carte, dama e scacchi

Immancabili le versioni online dei giochi da carte, così come la dama e scacchi. E non solo solitari o piattaforme di sconosciuti. Su Playingcards, per esempio, si può scegliere il gioco di carte preferito, invitare i nostri amici e…giocare. È sufficiente iscriversi  (è gratuito), creare una stanza virtuale (sì, un po’ come nello smart working si creano link a cui accedono tutti i convocati ad una riunione di lavoro) e girare i codici ai nostri amici.

Per dama e scacchi, invece, accanto alle classiche piattaforme virtuali, esistono delle soluzioni “intime” con le quali è possibile riprodurre la scacchiera e invitare il nostro amico/avversario. Un esempio per gli scacchi, ma non è l’unico, è Scacchieureka, mentre per la dama Giocodamaonline.

Anche in questo caso è quasi sempre possibile scaricare app per modalità mobile.

La tombola

Il grande classico delle feste di Natale resta sempre la tombola, comunque. Odio e amore per molti, sembra proprio una tradizione che, alla fine, ci travolge tutti. Gioco in assembramento per eccellenza, esiste anche in versione online. È possibile infatti accedere a Tombolagratis, scegliere chi tiene il cartellone e chi le cartelle e… giocare. Per i premi si dovrà però attendere di rivedersi, speriamo il prima possibile.

Non rinunciamo a incontrarci e a giocare. In attesa di rivederci presto.

Fonte GreenMe

Più informazioni su

Commenti

Translate »