Campania: medie in classe il 25 gennaio. Superiori dal 1° febbraio

Scuola in Campania: medie in classe il 25 gennaio. Superiori dal 1° febbraio

Nel caos della riaperture delle scuole dopo le feste di Natale (in pratica ogni regione è andata in ordine sparso) sono ancora una volta i giudici a mettere un punto fermo. La notizia arriva oggi dalla Campania con un pronunciamento del Tar che ha deciso il rientro in classe degli studenti delle superiori e delle medie entro il 1° febbraio con una modalità “integrata”. De Luca ha firmato l’ordinanza n. 3 che consente da lunedì 25 gennaio la ripresa delle lezioni in presenza per le scuole medie e che stabilirà i dettagli della ripresa “integrata” delle superiori dal 1° febbraio.

Le scuole secondarie di primo grado riprenderanno le proprie attività in presenza dal giorno 25 gennaio 2021, fatta salva ogni verifica e determinazione di competenza dei Sindaci e dei Dirigenti scolastici in relazione a specifici contesti. Si richiamano i Dirigenti scolastici all’obbligo di rispetto dei requisiti generali di sicurezza, alla puntuale attuazione dei rispettivi Piani di sicurezza anti-covid e alle relative responsabilità. E’ formulato indirizzo all’Unità di crisi regionale di definire ed attuare sollecitamente, d’intesa con le AASSLL, il modello organizzativo più idoneo, anche in relazione ai   singoli contesti territoriali, per la realizzazione del monitoraggio e/o screening sul personale, docente e non docente, della scuola, attraverso i medici di medicina generale; nonché sugli alunni delle classi e/o plessi presso i quali si riscontrino casi di positività, preferibilmente presso le sedi scolastiche, d’intesa con i Dirigenti scolastici. E’ demandato alle AASSLL altresì di verificare la sussistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria nelle scuole.
1.2. Fatta salva ogni verifica e determinazione di competenza dei Sindaci e dei Dirigenti scolastici in relazione a specifici contesti, a far data dal 1 febbraio 2021 è consentita la ripresa delle attività in presenza delle scuole secondarie di secondo grado, alle condizioni e nei limiti previstidall’art.1, comma 10, lett.s) del DPCM 14 gennaio 2021. Si richiamano i Dirigenti scolastici all’obbligo di rispetto dei requisiti generali di sicurezza, alla puntuale attuazione dei rispettivi Piani didi sicurezza anti-covid e alle relative responsabilità. E’ demandato alle AASSLL di verificare la sussistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria nelle scuole.

Commenti

Translate »