Positano – Praiano insieme per la settimana della donazione del sangue

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Volontari ed i Medici di AVIS Comunale di Salerno e con il patrocinio dei Comuni di Positano e Praiano.

Questi saranno i due appuntamenti che vedranno impegnati i donatori, abituali e non, delle due cittadine della Costiera Amalfitana:

LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2020, presso la Piazza dei Racconti – Positano

SABATO 12 DICEMBRE 2020, presso la Piazzetta del Comune di Praiano

L’iniziativa si terrà dalle ore 8.00 alle ore 11.00 per entrambe le date.

Per chi lo richiederà sarà possibile effettuare anche il test sierologico Covid-19

“Sin dal mese di marzo, per effetto della paura di COVID-19, le donazioni di sangue sono calate in media del 10% in tutta Italia. Con l’AVIS abbiamo cercato, in Costa d’Amalfi, di incentivare questa sana abitudine. Oggi più che mai c’è bisogno di solidarietà: donare il proprio sangue a chi ne ha bisogno è un atto di pura umanità e di fratellanza”- dichiara Raffaele Di Leva, Presidente del Comitato di Costa Amalfitana afferente alla Croce Rossa Italiana.

Perché Donare? Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente. È costituito da una parte liquida, il plasma, e da una parte corpuscolata, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Nonostante i progressi tecnologici e scientifici, il sangue rappresenta ancora oggi una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie. La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute. Il sangue, infatti, è una fonte di energia rinnovabile ed è, quindi, possibile privarsene senza che l’organismo ne risenta. Il donatore ha anche la possibilità di controllare periodicamente il proprio stato di salute. (fonte sito www.avissalerno.it)

Come Partecipare? Bisognerà prenotarsi presso il numero 335.65.74.781. Un Volontario di Croce Rossa raccoglierà la prenotazione, i dati dell’utente e fornirà tutte le informazioni richieste. La prenotazione sarà obbligatoria in quanto, anche in questa occasione, non sono autorizzati assembramenti. Sarà rispettato l’obbligo di distanza ed utilizzati i dispositivi di protezione individuale.

Come diventare donatori? Per diventare donatori di sangue, bisognerà avere un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni. Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione.

La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno, previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.

Per donare il sangue bisogna essere in un buono stato di salute e il peso corporeo dovrà superare i 50kg. Inoltre, ai fini di non compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue, chi decide di donare deve seguire un corretto stile di vita ed evitare qualsiasi comportamento a rischio.

L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e gli esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Positano - Praiano insieme per la settimana della donazione del sangue

 

Commenti

Translate »