Pompei, sarà un Natale speciale per i bambini di don Luigi Merola: tablet e giocattoli per i bimbi contro la camorra

Sarà un Natale speciale per i bambini di don Luigi Merola: tablet, giocattoli, caramelle e cioccolata per i piccoli che vivono in un quartiere ad alto tasso malavitoso. Lo scrive Susy Malafronte per Il Mattino.

Il prete anticamorra ha «armato» le potenziali future mani della camorra di strumenti tecnologici per consentire ai bambini di seguire la didattica a distanza. I piccoli, che vivono in condizioni di disagi economico, sono stati tolti dalla strada e vengono seguiti dagli educatori della sede pompeiana della fondazione di don Merola «A Voce d’e’ creature». In modo particolare da Elisabetta che, da 20 anni, prima alla sede di Napoli e poi alla succursale di Pompei segue i minori nelle attività didattiche extrascolastiche e li impegna con laboratori creativi. Sono bambini nati, e che stanno crescendo, su quel lembo di territorio che segna la linea di confine tra la camorra stabiese e quella pompeiana. Ieri pomeriggio don Luigi, alla presenza del sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, ha consegnato i regali ai «suoi» bambini. Così da costruire per loro un futuro educativo che gli consentirà girare le spalle ai facili guadagni della malavita e diventare poliziotti, magistrati, carabinieri, finanzieri e medici. Il primo cittadino, che a sua volta ha donato sacchetti pieni di cioccolata, ha promesso che sarà vicino ai bambini. «Mi impegno con voi piccoli, che rappresentate il nostro futuro, che sosterrò voi e tutta l’attività di don Luigi. Vi prometto che vi sarò vicino. La solidarietà è un elemento importante della vita che ci fa vivere felici. Ho impegnato i 100mila euro destinati alle luminarie di Natale per consentire alle famiglie in difficoltà di acquistare beni di prima necessità. E sapere di aver aiutato tanti bambini mi fa sentire bene».

«Noi cresciamo persone oneste – ha detto don Luigi – e aiutiamo anche i genitori dei piccoli. Presto aprirò una nuova sede della fondazione perché i bambini che hanno bisogno di crescere sani sono tanti. Ringrazio il sindaco di Pompei per quanto ha fatto per noi e per quanto farà. I bambini hanno bisogno di persone come lui che ci mettono il cuore». La fondazione di don Luigi Merola opera a Pompei dal novembre del 2008 e occupa i locali di uno stabile confiscato alla camorra. I bambini seguiti dalla fondazione sono 40 e tutti hanno trovato in don Luigi, e i suoi educatori, la luce di speranza per un futuro migliore costruito seguendo le giuste regole della vita. Don Luigi Merola gira l’Italia per diffondere, nelle scuole, i valori della legalità, della solidarietà e della carità cristiana.

Commenti

Translate »