Napoli. Fondazione Valenzi. Attività.

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – Sull’attività della “Fondazione Valenzi”.

    Una sintesi dei primi dieci anni di attività 2009-2019 è cliccabile in forma di e-book sul sito.
    L’anno 2020 è iniziato con l’impegno per la memoria della Shoah, ma mentre si andavano a elaborare iniziative e si avviavano progetti si è abbattuto su tutto questo, come del resto su tutti, il passo pandemico.

    In particolare, ci si riferisce ad alcuni progetti come “Bell’, buono e giusto” (laboratori di espressività e sostegno alla genitorialità, per una educazione alla legalità finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del bando “Scuola di Comunità”) e “#CriticaMente” (finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento”, contro la propaganda xenofoba, antisemita e razzista).

    Questi progetti in corso, particolarmente connessi alle attività scolastiche, hanno inevitabilmente subito un rallentamento, ma si sta provvedendo a predisporre tutto quanto necessario alla loro realizzazione, appena sarà possibile.
    Purtroppo, sono rimasti sospesi i concorsi già predisposti “Io non dimentico” sulla memoria della Shoah per gli studenti di ogni ordine scolastico e “Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi”, d’intesa con l’Associazione Alessandro Scarlatti e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, per giovani disegnatori nell’ambito della Settimana di Musica d’insieme.
    Comunque, sono stati realizzati:

    il convegno “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975 –1983)” due intense giornate di studi il 13 e 14 febbraio Radio radicale
    la mostra il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore inaugurazione “Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi”

    Ci sono state presenze sul web con tre cicli di video:

    1.la “Memoria al tempo del virus”, con brevi interviste a cavallo tra storia e attualità
    2.“Non sembrava novembre”. Cinque giorni per ricordare il terremoto del 1980 con documenti originali e testimonianze
    3.la “Giornata del Contemporaneo” con sette video che illustrano alcune opere tra i vari autori presenti nella Collezione Valenzi.

    Si è molto intensificata l’attività editoriale della Fondazione.
    È stato pubblicato grazie all’Università degli Studi L’Orientale “Il Sindaco rosso. Valenzi e il futuro di Napoli” di Ermanno Corsi, Giustino Fabrizio e Eleonora Puntillo, una puntuale ricostruzione degli anni della Giunta Valenzi Il Sindaco rosso

    Con la casa editrice arte’m è stato pubblicato un ricco catalogo dell’opera grafica di Maurizio Valenzi: “Maurizio Valenzi. Disegni.”, a cura di Olga Scotto di Vettimo
    È imminente la pubblicazione degli Atti del Convegno “Il volto della città di Napoli e l’attività dell’Amministrazione Valenzi (1975 –1983)”
    •Si sono realizzati e sono in corso di pubblicazione in forma di e-book testi ormai non più reperibili. Sono già cliccabili sul sito Maurizio Valenzi, Confesso che mi sono divertito, a cura di Pietro Gargano Maurizio Valenzi. Testimonianze per una vita straordinaria a cura di Lucia Valenzi e Roberto Race LINK e Maurizio Valenzi, La vita avventurosa di un uomo mite Pubblicazioni E-pub

    Tutto ciò è stato possibile per l’impegno e la passione dello staff, arricchito oggi anche da nuovi elementi.
    Con l’aiuto di collaboratori e volontari sono stati migliorati il patrimonio archivistico, gli strumenti e le attrezzature.

    Maurizio Vitiello

     

    INFO:

    Fondazione Valenzi

    Via Enrico Cosenz, 13

    80142 Napoli

    Fax +39 081 5800266

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »