L’Arca di Noè con Jon Voight e Mary Steenburgen su TV2000 stasera

Più informazioni su

    L’Arca di Noè con Jon Voight e Mary Steenburgen su TV2000 stasera una pellicola drammatica e biblica, dove è possibile apprezzare alcuni passi della Bibbia raccontati tramite i personaggi interpretati da Jon Voight, Mary Steenburgen ed F. Murray Abraham. Il film è stato realizzato da una collaborazione ra Stati Uniti d’America e Germania nel 1999 e la sua durata totale è di 178 minuti. L’arca di Noè non fu molto apprezzato nè dalla critica nè dal pubblico. Fu infatti definito un polpettone biblico dove ci si prendono troppe libertà rispetto alla narrazione originale. In effetti, l’episodio di Sodoma e Gomorra non ha nulla a che fare con Noè e si svolge molti anni dopo il diluvio universale. Inoltre, le scene del diluvio sembrano troppo fantascientifiche, tanto da essere paragonate a quelle del film di e con Kevin Costner Waterworld (1995). Il governo malese impedì la messa in onda della miniserie perché Noè e Lot sono considerati profeti dell’Islam e secondo questa religione essi non possono essere raffigurati in nessuna maniera. Anche alla tv americana il film non è più stato trasmesso dopo il 2004. F. Murray Abraham in questo film ha solo una particina secondaria ma, ironia della sorte, quello stesso anno avrebbe interpretato il ruolo di Noè nel film I Muppets venuti dallo spazio, insieme ai noti pupazzi creati da Jim Henson.

    JOHN IRVIN ALLA REGIA
    L’arca di Noè, il film in onda su Rete 4 oggi, Una pellicola drammatica e biblica con il titolo originale Noah’s Ark, si ispira a vari episodi narrati nella Bibbia, il libro Sacro della religione ebraica e di quella cristiana, è stata girata nel 1999 dal regista John Irvin. Irvin è noto soprattutto per aver diretto I mastini della guerra (1980) che fu anche il primo film che diresse. Il film era in origine una miniserie in due puntate, che oggi vengono trasmesse per intero in un’unica soluzione. Nel cast de L’arca di Noè spiccano come nomi più pretigiosi quello di Jon Voight che interpreta il patriarca Noè e F. Murray Abraham che veste i panni di Lot. Recita in un piccolo cammeo James Coburn, famoso soprattutto per aver recitato in film western, veste i panni di un venditore ambulante che in realtà è Dio stesso sotto mentite spoglie. Il film è una produzione americana e le riprese si sono svolte in parte negli USA e in parte in Australia. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

    L’ARCA DI NOE’, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
    Noè è un uomo giusto che però vive in una città dominata dal peccato, Sodoma. Un giorno Dio gli appare e gli rivela che ha intenzione di distruggere Sodoma, insieme alla città gemella di Gomorra. Gli dice allora di prendere con sè sua moglie e il suo migliore amico, Lot, anch’egli un giusto, e di scappare. Noè riesce dunque a salvarsi dalla distruzione delle due città, ma da quel momento la sua vita non conosce più pace. Anni dopo Dio parla ancora a Noè, e gli rivela una nuova sciagura che stavolta colpirà il mondo intero. Il Signore ha infatti intenzione di sommergere tutta la Terra con una pioggia incessante, il diluvio universale. Comanda dunque a Noè di costruire un’enorme imbarcazione, un’arca, dove le specie animali possano trovare accoglienza e salvarsi.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »