Tamponi ai bambini per tornare a scuola. Dopo servizio di Positanonews , Fanpage sente la Fortini che mette numero verde, ma come si fa?

Tamponi ai bambini per tornare a scuola. Dopo servizio di Positanonews , Fanpage sente la Fortini che mette numero verde, ma come si fa? Allora la vicenda è nata ad Amalfi solo per caso, perchè Positanonews si occupa della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina, ma ovunque pediatri, presidi e anche sindaci non ci danno risposte certe. I bambini possono tornare a scuola senza fare tamponi? Ebbene le indicazioni che girano fra i genitori è che DEBBANO farsi i tamponi i bambini e anche i familiari , ma non dice così l’ordinanza, anche se la Fortini, intervistata subito dopo l’articolo di Positanonews da Fanpage, parla di raccomandazione e anzi di “indicazioni” dell’Unità di Crisi . In pratica non si capisce che succede, li fanno andare o no i bambini a scuola se non fanno i tamponi? I pediatri daranno o no l’ok ? E come si fa a fare i tamponi ed avere i risultati in una settimana se non si va da un privato?

Vediamo Fanpage cosa chiede alla Fortini.

Assessore Fortini, l’Unità di Crisi prima di tornare in classe raccomanda alle famiglie di fare il tampone ai propri figli. Come funzionerà?

“Ci sarà un numero verde attivo da domani, che si potrà chiamare per fissare la prenotazione. Poi, attraverso un messaggino sarà comunicata la modalità per lo screening”.

I bambini che non faranno il tampone potranno tornare a scuola?

Il tampone è facoltativo. Ma è chiaro che farlo è a tutela delle famiglie. Se l’Unità di Crisi non l’avesse ritenuta importante, non l’avrebbe posta come condizione”.

Che significa “posta come condizione”? E come si fa a fare i tamponi e ottenere i risultati in una settimana se ci sono persone a rischio nella stessa Costiera amalfitana, per non parlare di Napoli, Salerno etc, che aspettano i tamponi?

In Campania prime elementari e scuole dell’infanzia riaprono martedì 24 novembre. Per tornare in classe gli alunni, i professori, bidelli e amministrativi dovranno fare i tamponi per il Covid19 su base volontaria. La Regione Campania ha messo a disposizione il numero verde 800 814 818 per effettuare le prenotazioni del test antigenico. Sarà attivo da martedì 17 novembre 2020, dalle ore 7,30 alle 9,30. In una settimana saranno circa 270mila i bambini chiamati a fare i tamponi in tutta la regione (57mila di prima elementare e 210mila delle scuole d’infanzia che raccoglie la platea da zero a 6 anni), ai quali si aggiungono anche i loro familiari.

Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle ore 07:30 alle 19:30, per l’intera durata dello screening.
Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i propri dati anagrafici (comprensivi di cellulare ed e-mail), oltre all’istituto scolastico di appartenenza, e fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
L’operatore telefonico comunicherà in tempo reale al cittadino, anche a mezzo mail, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il tampone antigenico, unitamente ad un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della Asl”.
La decisione, spiega in una nota l’Unità di crisi della Regione Campania, è stata assunta “a seguito dell’Ordinanza regionale n. 90 del 15 novembre, è stato predisposto un servizio di prenotazione di tamponi antigenici per l’effettuazione di screening su base volontaria, al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi”.

Commenti

Translate »