Sorrento, con il sequestro alla Pineta parte l’interrogazione parlamentare del M5S.

Presentata dalla deputata campana Carmen Di Lauro(M5S) e diretta al Ministro Sergio Costa si chiede di verificare eventuali irregolarità e tutelare l’immenso patrimonio boschivo e l’habitat dell’area.

Ci ha pensato la deputata del Movimento 5 Stelle, Carmen Di Lauro a presentare un’interrogazione parlamentare avente per oggetto la complessa vicenda che vede coinvolta la Pineta  Le Tore, appena ieri sottoposta a sequestro preventivo dai Carabinieri Forestali di Castellammare di Stabia . Questa interrogazione nasce dalle numerose segnalazioni dei cittadini e delle associazioni” – ha evidenziato la deputata grillina Carmen Di Lauro nella sua interrogazione diretta al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa–  “tra le quali il Wwf Terre del Tirreno, che ringrazio per il costante “occhio vigile” e l’impegno sul territorio. È importante fare chiarezza sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità. Sarebbe inammissibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta, se qualcuno per perseguire meri interessi economici, stesse deturpando un ecosistema fondamentale che oggi serve a preservare non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica. Negli ultimi anni il territorio della penisola è stato oggetto di numerosi scempi ambientali e paesaggistici, dal canto nostro continueremo il nostro lavoro dall’interno delle Istituzioni; confido nel lavoro della Magistratura perché possa individuare al più presto eventuali irregolarità e responsabilità”.

Come ormai noto l’area in questione a seguito  di un dettagliato esposto del WWF Terre del Tirreno per i lavori di disboscamento in atto. È stata sottoposta a sequestro preventivo per reati di danneggiamento ambientale e violazione al vincolo paesaggistico.

Con l’interrogazione  parlamentare del M5S si chiede di verificare eventuali irregolarità e tutelare l’immenso patrimonio boschivo e l’habitat dell’area. Sulla vicenda pende già un’indagine della Procura di Torre Annunziata e, anche secondo il Wwf Terre del Tirreno, non appaiono rispettate le “Proposte per misure di mitigazione e raccomandazioni per quanto concerne flora e fauna” contenute nello Studio di Incidenza elaborato per il Comune di Sorrento. – 10 novembre 2020 – salvatorecaccaviello

Commenti

Translate »