Restano chiuse le scuole in Campania, il Tar respinge il ricorso dei genitori

Più informazioni su

Restano chiuse le scuole in Campania, il Tar respinge il ricorso dei genitori. Restano chiuse le scuole in Campania. Lo ha deciso il Tar che, con tre decreti appena pubblicati, ha respinto le richieste di sospensione dell’ordinanza numero 89 con la quale il presidente De Luca, lo scorso 5 novembre, ha disposto la chiusura di tutte le scuole (primarie secondarie e dell’infanzia) fino al 14 novembre.

Nel respingere il ricorso per la sospensione dell’ordinanza regionale, il Tar della Campania sottolinea che il dpcm richiamato dai ricorrenti del 4 novembre «non esclude la persistente possibilità, per le Autorità sanitarie regionali e locali, di adottare misure più restrittive in presenza di situazioni sopravvenute». In più viene sottolineata nella motivazione anche che le ragioni dell’ordinanza sono nella «aggiornata istruttoria circa l’andamento del contagio su scala regionale e sono, non irragionevolmente, motivate sul rilievo della persistente emergenza sanitaria, sul verificato effetto moltiplicatore dei contagi connessi a positività nelle fasce in età scolare».

Il Tar cita anche «il prevedibile impatto sul sistema sanitario regionale, tenuto conto della peculiare densità abitativa del territorio regionale e del deficit di personale sanitario in servizio attivo e, quanto alla idoneità della misura adottata, del riscontrato aumento dei casi di positività al Covid-19 in ambito scolastico, nonché della esigenza di consolidare i risultati di contenimento della pandemia finora conseguiti, stante la verificata efficacia della detta misura a tali fini».

Fonte Il Mattino

Più informazioni su

Commenti

Translate »