Positano. Macchia Mediterranea “Non dimentichiamo delle aree verdi negli edifici pubblici e di piantare un albero ogni neonato”

Più informazioni su

Positano, costiera amalfitana. Il post di Marina Pane di Macchia Mediterranea, l’associazione ambientalista presieduta da Daniele Esposito nella pagina Facebook Cittadini Volontari per la pulizia e salvaguardia della Costiera
Il 21 Novembre ricorre la giornata nazionale dell’albero. Una ricorrenza a cui siamo particolarmente affezionati perché istituita a corollario della fondamentale legge 10/ 2013 che detta le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
La legge stabilisce che gli edifici pubblici quali : Scuole , ospedali , Case Comunali debbano essere dotate di un area verde in cui gli alberi garantiscono , attraverso la loro funzione biologica , aria salubre ed un ambiente adatto alla vita .
Lo stesso criterio viene applicato all’organizzazione di di strade e viali che devono essere dotate di filiere di alberi posizionati e distanziati secondo il medesimo.
Nei grandi centri urbani viene fatto obbligo di piantare un nuovo albero per ogni neonato.
Importante ricordare che la legge 10/2023 sancisce come bene comune e patrimonio naturale e storico .
Importante ricordarlo perché siamo ancora lontani dall’applicazione di questo principio.
Foto Iervolino

Più informazioni su

Commenti

Translate »