Positano, ecco i nuovi orari invernali al Museo Archeologico Romano

Positano, dal 1° novembre il Museo Archeologico Romano osserverà l’orario di apertura invernale. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.30).

La singolarità del Museo, trasporta il viaggiatore dalla Positano contemporanea, fatta di glamour e shopping, agli affreschi perfettamente conservati di una Villa Romana sepolta – commentava un turista.

Alla fine del I sec. a.C. anche il vallone che oggi ospita Positano, con la sua spiaggia, con le acclivi pareti calcaree e il microclima particolarmente salubre, diventa sede di una sfarzosa villa d’ozio. L’elite romana già da tempo aveva scelto le coste del Golfo di Napoli e della Penisola Sorrentina per edificarvi lussuose residenze ove trascorrere il tempo libero tra giardini e ricchi ambienti affrescati con spettacolari vedute sul paesaggio costiero. L’esistenza della villa era nota già da tempo. Karl Weber, addetto agli scavi borbonici, descrive nel 1758 strutture con affreschi e mosaici al di sotto della Chiesa madre e del campanile.

Oggi tutto ciò è visitabile nel MAR – Museo Archeologico Romano.

Commenti

Translate »