Napoli. Museo e Real Bosco di Capodimonte. Digitalizzazione delle collezioni. foto

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Partita la digitalizzazione nel Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Vanno avanti le operazioni di digitalizzazione nel Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Proseguono nelle sale dell’Armeria farnesiana e borbonica del Museo e Real Bosco di Capodimonte le operazioni di digitalizzazione delle collezioni del museo, al centro del secondo mandato del direttore Sylvain Bellenger e portata avanti da Carmine Romano, responsabile del progetto e del catalogo digitale.

Questi i nuclei collezionistici su cui si sta si sta lavorando in questi giorni di chiusura al pubblico del museo per i provvedimenti nazionali di contenimento della pandemia da Covid: • Armeria Farnesiana e Borbonica: 4000 armi e simili • Wunderkammer Farnese (oggetti rari e preziosità): 1300 opere di arti decorative • Ottocento Privato (dipinti ed opere del XIX secolo): 200 dipinti e 300 oggetti tra sculture mobili e opere di arti decorative.

Sicuramente, le immagini, ad alta definizione, consentiranno di osservare particolari iconografici, difficilmente visibili ad occhio nudo, e di analizzare i più minuti dettagli materici.

Le informazioni sulle opere saranno raccolte in schede, che andranno a formare il catalogo digitale del museo, da rendere, poi, accessibile al grande pubblico. Tra i tanti cimeli storici dell’Armeria, sotto la sapiente guida del restauratore Antonio Tosini, esperto mondiale di armature, digitalizzati in questi giorni, una coppia di pistole donate da Luigi XV a Carlo di Borbone nel 1751, in occasione della nascita dell’erede al trono Ferdinando.

La digitalizzazione, realizzata grazie al sostegno della Regione Campania (POR Fesr 2014-2020- Asse II Agenda digitale) con la collaborazione di Almaviva e Space Spa, consentirà al Museo e Real Bosco di Capodimonte di allinearsi al Piano Nazionale di digitalizzazione realizzata da AgID, di concerto con la Direzione Generale dei Musei e di essere presente sulle piattaforme digitali del Mibact, tra cui Culturaitalia, e la recente SMN Sistema Museale Nazionale. Accanto alla campagna di digitalizzazione, è partita anche la campagna di ricognizione e schedatura dei numerosi tessuti conservati presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra cui le preziose tende in seta di San Leucio.

Il nostro patrimonio museale sarà quindi fruibile in maniera diretta.

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

Translate »