L’Italia torna tra le grandi d’Europa

Più informazioni su

Novembre  2017 novembre 2020 L’Italia cambia pagina. Dopo la disfatta di Sventura contro la Svezia l’Italia raggiunge le fianal four di Natons League. Un piccolo successo che sommato alla qualificazione agli Europei 2021 stanno a significare il grande lavoro effettuato da Mancini che in questo anno maledetto ha dovuto fronteggiare da CT anche il periodo Covid che ha portato via alla nazionale di calcio parecchi giocatori e anche la soddisfazione personale  di vivere direttamente in Bosnia la vittoria della sua creatura. Vittoria che ha un nome solo : Lorenzo Insigne che è diventato il vero leader della squadra nazionale .Il vero 10 adesso è lui. Anche stasera si è reso protagonista di una partita eccezionale con colpi di classe degni di un campione. La cronaca vede una partita condotta dall’Italia fin dai primi minuti. Al 6 ‘ Belardi mete un cross per Barella che fa sponda per Gallo Belotti che manca la rete. Al 21’ Insigne sale in cattedra. Pallonetto per Gallo Belotti che non sbaglia ( 1-0) Al 24’ Belotti per Belardi il cui tiro è respinto dal portiere bosniaco. La Bosnia non sta a guardare e su un tiro ravvicinato di Prevljak .anche Donnarumma mette le mani sulla qualificazione. Al 38’ Insigne è sfortunato, il suo tiro colpisce il palo e va fuori. Al 49’ la classe d’Insigne si manifesta con un colpo da Biliardo ma Belotti mortifica il tutto mandando fuori. L’Italia spreca e per fortuna che Donnarumma inoperoso fino ad allora salva su  Sanicanin. L’Italia segna con Belardi. A fornire il pallone con un pallonetto è Locatelli. 2-0 al 67’. All’88’ vanno anche ad un passo dal tris, ma il pallone ottimamente calciato da Bernardeschi va ad infrangersi contro la traversa, diventa più facile difendere il risultato. L ’ Italia stacca il biglietto per la final four  della Nations League. La Nations League si giocherà tra Torino e Milano nell’autunno del 2021. Sarà allora che si potrà fare un bilancio complessivo dell’opera di Mancini. Ora l’Italia è nelle prime 4 europee con Francia, Spagna e Belgio e questo pensando al 2017 è già tanta roba.

IL TABELLINO

BOSNIA-ITALIA 0-2

MARCATORI: 22’ Belotti, 68’ Berardi

BOSNIA (4-3-3): Piric 5,5; Corluka 4, Hadzikadunic 5, Sanicanin 5, Kadusic 5 (79′ Todorovic sv); Cimirot 5,5, Pjanic 5,5 (76′ Danilovic sv), Gojak 5,5; Tatar 5 (79′ Rahmanovic sv), Prevljak 5 (79′ Hadzic sv), Krunic 5 (71′ Loncar sv). Ct. Bajevic.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6,5; Florenzi 6 (46′ Di Lorenzo 6), Acerbi 6, Bastoni 6, Emerson Palmieri 6,5; Barella 6,5, Jorginho 6, Locatelli 7; Berardi 7 (82′ Bernardeschi 6), Belotti 7 (82′ Lasagna sv), Insigne 7,5 (93′ Calabria sv). Ct. Evani.

Arbitro: Dias (POR)

Ammoniti: Kadusic (B), Berardi (I)

Espulsi: Nessuno

Più informazioni su

Commenti

Translate »