Libri. Successo del libro di Carlo Di Lieto “L’inconscio La letteratura e l’”ospite inquietante”, edito da Marsilio. foto

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – Successo del recente libro di Carlo Di Lieto “L’inconscio La letteratura e l’”ospite inquietante”, edito da Marsilio.

     

    E’ un piacere leggere un libro di Carlo Di Lieto, che ci sorprende sempre per la serietà delle sue indagini e delle collazioni e comparazioni.

    Carlo di Lieto si muove molto bene nei meandri conosciuti e poco conosciuti di testi di autori noti e meno noti.

    L’autore perlustra e rintraccia, legge e commenta; il tutto per rendere ancor più interpretabili dei “passi2 d’indubbio interesse.

     

    Ecco la scheda editoriale:

    L’indagine del presente volume costituisce un punto di arrivo fondamentale per un’inchiesta ad ampio spettro sull’inconscio, visto quale sede di contenuti psichici rimossi, pulsioni sessuali o aggressive, censurate dalla coscienza. Di Lieto, con un’esegesi puntuale e acuta, analizza il testo letterario di alcuni autori, rilevando criticamente le interazioni con le teorie di Freud, Matte Blanco e Laing: da Francesco d’Assisi a Edmondo De Amicis, da Antonio Ranieri a Giacomo Leopardi, da Friedrich Nietzsche a Luigi Pirandello, ripercorrendo il dolce stil novo alla ricerca dell’“inconscio interconnesso”.

     

    Carlo di Lieto si dimostra, ancora una volta, un navigato ed acuto esploratore della nostra letteratura che si situa su versanti paralleli a pagine di psicologi e psicanalisti famosi.

    Il suo esaminare è indizio di perspicacia illustrativa.

    I paralleli reggono e risultano d’indubbio interesse.

     

    Da leggere.

     

    Maurizio Vitiello

     

    Info:

    Carlo Di Lieto

    L’inconscio

    La letteratura e l'”ospite inquietante”

    pp. 408, 1° ed.

    2020

    Ricerche

    978-88-297-0560-3

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »