La costiera amalfitana tra arte e innovazione: le 5 realtà da Positano ad Amalfi, Ravello e Vietri

La costiera amalfitana tra arte, cultura e creatività passa per l’artigianato, soprattutto dei giovani. Anche se si tratta una caratteristica che va man mano scomparendo negli annali del tempo, i nuovi progetti creativi possono far luce su una nuova idea contemporanea di concepire l’arte tradizionale. Ecco le 5 realtà della Diva Costa, raccontate da Antonella Florio su Authentic Amalfi Coast.

La tecnologia fusa all’arte, è questa che passa tra le mani di Giulia Palumbo, la 28enne di Positano che ha “iniziato per gioco durante la quarantena” riproducendo il suo quartiere e l’architettura positanese al computer. Giulia, infatti, è un prodotto dello IED di Roma, dove ha studiato Interior Design prima di tornare nella perla della costiera amalfitana. Come le illustrazioni, anche I colori sono frutto di un dialogo con la tradizione, uso il verde, il blu del mare, il rosso, il giallo e il rosa, insomma i tipici colori delle case positanesi. 

artisti costiera amalfitana

Positano si rispecchia anche in Casa Mastro, con le giovani menti dai 27 ai 30 anni. Dalla produzione in laboratorio alla vendita diretta, ognuno ha il suo ruolo in quella che è la nuova realtà emergente della città verticale in cui il lino la fa da padrona. Abbiamo voluto riprendere la tradizione delle ‘pezze’ positanesi intercettando il bisogno green del pianeta – affermano. L’ispirazione di questo progetto probabilmente è arrivata anche grazie al padre, Raffaele Mastro, che lavora da ben 40 anni nella moda.

artisti costiera amalfitana

Ad Amalfi, invece, Paola de Luca racconta la propria arte su carta. I quaderni di Paola, artista 37enne, parlano della sua esperienza in ogni epoca, attraverso la sua famiglia che le ha inculcato la tradizione artigiana. Paola realizza i suoi quaderni con carta a mano utilizzo carte e tessuti vintage, francobolli e foto.

artisti costiera amalfitana

A Ravello, cuore pulsante dell’artigianato è il luogo in cui Alessio Amato e Salvatore Boscaglia (da Marmorata di Ravello) portano avanti la tradizione delle protomaioliche. Alessio è la mente e Salvatore il braccio, uno complementare dell’altro. Il primo, archeologo e guida turistica, si occupa dell’indagine teorica e Salvatore realizza la tradizione nell’innovazione di una realtà dimenticata.

artisti costiera amalfitana

Enza e Mara D’Arienzo, rispettivamente di 47 e 43 anni, raccolgono la tradizione tipica delle ceramiche di Vietri sul Mare. Vietresi doc e figlie d’arte, le due artiste sfatano il mito delle ceramiste a Vietri che sono sempre state straniere, pensiamo alla Kowaliska. All’epoca di nostra madre, questi erano mestieri esclusivamente maschili. Ad oggi Enza dirige il negozio laboratorio Artemika nel pieno centro storico di Vietri mentre Mara si occupa di Corsi di Ceramica con l’Associazione C.A.T.

artisti costiera amalfitana

Commenti

Translate »