Eternit sulla Strada Statale verso Positano, al confine con Piano di Sorrento e Vico Equense

Eternit sulla Strada Statale verso Positano, al confine con Piano di Sorrento e Vico Equense. Verso Positano, la perla della Costiera Amalfitana, sulla Strada Statale al confine con Piano di Sorrento e Vico Equense, degli ignoti hanno abbandonato delle lastre del velenosissimo eternit.

Ricordiamo che l’eternit è un materiale estremamente pericoloso per la salute umana, che si trova ancora in moltissimi manufatti e anche in alcune parti strutturali degli edifici (come ad esempio il tetto). In sé, questo materiale non è pericoloso, ma lo diventa quando inizia a degradarsi perché libera nell’aria delle particelle estremamente dannose per la salute umana, motivo per il quale è vietato in Italia.

La legge impone oggi a tutti i proprietari di abitazioni ed edifici, pubblici e privati, di rimuovere l’amianto qualora fosse presente ad esempio sul tetto o in altre parti strutturali. E’ bene precisare però che non si è sempre obbligati a sostituire questo materiale: in alcuni casi è possibile anche procedere con l’incapsulamento dell’amianto, che lo rende inoffensivo. Prima di procedere con lo smaltimento dell’eternit, quindi, conviene informarsi sulle possibili soluzioni: se fosse possibile incapsularlo la spesa sarebbe certamente inferiore, ma non sempre è così e spesso e volentieri è necessario rimuoverlo completamente.

Commenti

Translate »