Didattica. Su “La volpe Sophia” e Aldo Masullo. foto

Più informazioni su

Segnalazione di Rita Felerico –   Su “La volpe Sophia” e Aldo Masullo.  

L’associazione italo-tedesca La Danza delle farfalle  – www.ladanzadellefarfalle.com – è attiva da diversi anni nel campo dell’educazione e della formazione e ha assunto nel tempo un ruolo importante nello svolgere progetti di didattica in ambito filosofico, musicale, artistico, dando vita e realizzando in vari Istituti scolastici progetti sociali e interculturali, nonché laboratori sperimentali / educativi.

Di notevole interesse i cartoni animati scritti e diretti da Andrea Lucisano, Presidente dell’Associazione e creatore del personaggio della Volpe Sophia – vicepresidente è Evelin Egner -.

Nella serie animata de La volpe Sophia, la protagonista, arrampicata su uno sgabello, dialoga nello studio di un grande filosofo, Aldo Masullo – una delle voci più significative del Novecento – ponendogli domande “sui grandi temi dell’esistenza”, alle quali il filosofo risponde con semplicità e chiarezza.

Rivolto a un pubblico vasto, dai bambini agli adulti, La volpe Sophia è stata premiata dal MIUR come straordinario dispositivo didattico, nel suo insieme e, soprattutto, relativamente a un episodio dedicato al tema della legalità.

Dal 15 novembre 2020 su TIMVISION, a diffusione nazionale, si potranno seguire in esclusiva gli 11 episodi della Volpe Sophia, affascinanti dialoghi di vita e di saggezza.

Da non perdere.

Più informazioni su

Commenti

Translate »