Covid 19. Il Sindaco Servalli aggiorna sui dati dei cittadini positivi a Cava de’ Tirreni. I particolari

Cava de’Tirreni. Il sindaco Vincenzo Servalli su Facebook nella rubrica“Dal Primo al Cittadino” ha dato il quadro aggiornato della situazione dei cittadini contagiati dal virus Covid19. Nel solo mese di novembre sono stati effettuati  3.897 tamponi, di questi 557 sono risultati positivi., mostrando una percentuale in linea con la media nazionale e regionale. Il dato complessivo da agosto ad oggi vede  753 cittadini contagiati di cui 219 guariti (quest’ultimo dato è aggiornato al 17 novembre). Il quadro complessivo è completato dalle 9 persone che hanno avuto necessità del ricovero ospedaliero e dagli 8 cittadini deceduti a causa del virus. Da rilevare gli esiti dei 156 tamponi fatti ieri 24 novembre e da cui risultano 14 positivi e sembrerebbero mostrare un timido segnale di rallentamento del contagio.La lentezza degli aggiornamenti è dovuto alla pluralità di istituti che effettuano i tamponi. Riguardo la problematica della riapertura delle scuole, il Primo Cittadino non si è sbilanciato, considerato che è ancora troppo presto per valutare se a Cava il trend del contagio è in netta discesa.

Per quelle che sono le competenze dell’amministrazione comunale a supporto delle attività del Distretto Sanitario 63, in particolare dei medici dell’Usca (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), l’Amministrazione si è attivata con gli Assessori Armando Lamberti (Tutela della Salute), Annetta Altobello (Servizi Sociali) e  (Polizia Locale), per risolvere le criticità relative all’esecuzione dei tamponi in modalità “drive in”, presso l’area parcheggio di viale Gramsci e per quelli domiciliari.

A seguito della riunione del Tavolo di lavoro permanente sull’emergenza sanitaria, durante la quale sono emerse una serie di disfunzioni, questa mattina, mercoledì 25 novembre, è stato posizionato un container ufficio, donato dalla ditta Ciro Lodato, per una migliore operatività delle attività dell’Usca che opera al Piazzale Gramsci e che sarà dotato anche di una copertura esterna per l’effettuazione dei tamponi, mentre la Croce Rossa Italiana di Cava de’ Tirreni ha messo a disposizione una autoambulanza per potenziare le visite e l’esecuzione dei tamponi a domicilio.

“Nell’ambito della collaborazione con il Distretto sanitario territoriale – afferma l’Assessore alle Politiche per la tutela della salute, Armando Lamberti – ci siamo attivati per affrontare le problematiche emerse nell’effettuazione dei tamponi da parte del personale dell’Asl. Ringraziamo, come Amministrazione, la disponibilità della ditta Lodato e della Croce Rossa Italiana di Cava de’ Tirreni che in questo particolare momento hanno dimostrato una grande sensibilità e generosità nel mettersi al servizio della collettività”.

Commenti

Translate »