Costiera amalfitana, il 7 novembre Avis e “I Colibrì” a Tramonti: test gratuiti a chi dona il sangue

A Tramonti, in Costiera amalfitana , in provincia di Salerno ,  la Protezione Civile de “I Colibrì”, sabato 7 novembre, attende i cittadini presso la tendostruttura in località Pietre e, in collaborazione con l’Avis, fornirà il test sierologico gratuito a coloro che contribuiranno alle donazioni di sangue.

Ecco cosa scrivono:

Ti aspettiamo, in sicurezza, sabato 7 novembre presso la tendostruttura di Tramonti. Si potrà essere sottoposti a test sierologici gratuiti.

Fai anche tu la tua parte!

Si terrà dunque sabato 7 novembre a Tramonti una giornata di raccolta sangue promossa dal Comune di Tramonti in collaborazione con l’Avis di Salerno e “I Colibrì”.

L’unità mobile dell’Avis per i prelievi sarà presso la tendostruttura di Tramonti in località Pietre piazza dalle ore 8.00 alle ore 10.30 e le operazioni di prelievo del sangue avverranno nel rispetto di tutte le misure imposte dall’emergenza sanitaria in atto, a seguito della quale si sono ridotte le donazioni e c’è necessità di sangue per salvare vite.

Per evitare assembramenti e per garantire la maggior sicurezza delle operazioni, per il dono del sangue va prenotato appuntamento al numero 3356574781. Ai donatori che lo richiederanno sarà effettuato il test sierologico Covid-19.

Ricordiamo che può donare chiunque sia in buona salute, maggiorenne fino a 70 anni, che pesi almeno 50 chili e che rispetti i criteri di sicurezza specifici per le misure di prevenzione dei contagi.

Coloro che intendono donare non devono avere sintomatologia simil influenzale, prima di recarsi a donare dovranno misurare la temperatura, che non dovrà essere superiore ai 37 gradi. I donatori sul posto saranno soggetti prima a visita medica con misurazione della temperatura corporea e poi accederanno all’unità mobile nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Non può donare invece:

chi è stato in contatto con persone con patologia influenzale, non può donare se non hanno osservato un periodo di quarantena di 21 giorni;
chi ha avuto l’influenza negli ultimi 15/20 giorni;
chi ha subito un intervento negli ultimi 6 mesi;
chi ha fatto un tatuaggio negli ultimi 4 mesi;
chi ha fatto un viaggio all’estero o in zone dichiarate di crisi (incluso il nord Italia) negli ultimi 40 giorni
chi ha avuto la febbre negli ultimi 21 giorni.

In base alla circolare del Ministero della Salute del 10 marzo 2020 la donazione di sangue è considerata “situazione di necessità” e pertanto può essere consentito lo spostamento per il tempo necessario dalla propria abitazione fino alla sede di raccolta sangue. Dopo la donazione deve essere richiesta la relativa cerificazione.

Non solo si fa un’opera buona donando il sangue, ma si potranno avere analisi del sangue e sierologico per il coronavirus covid-19 entro 48 ore circa.

Commenti

Translate »