Circumvesuviana: da oggi abolite le fasce orarie dalle 11 alle 15 di chiusura sulle linee ferroviarie vesuviane e flegree

A partire da oggi, sollecitati da utenti e organizzazioni sindacali, sono state abolite le fasce orarie dalle 11 alle 15 di chiusura sulle linee ferroviarie vesuviane e flegree.

Mentre sulle linee flegree il tutto è proceduto regolarmente, sulle linee vesuviane, invece,  prosegue l’agitazione delle scorse settimane (rifiuto dello straordinario) in particolare da parte dei macchinisti (rappresentati in larga parte dall’ORSA).

Tale agitazione provoca la soppressione di molte corse ferroviarie proprio nella fascia oraria dalle 11 alle 15 (corse comunque garantite da  EAV  con un  servizio sostitutivo BUS), mentre rimangono essenzialmente garantite con servizio ferroviario le fasce di maggiore frequentazione dai pendolari (la mattina presto ed il secondo pomeriggio).

Fermo il diritto al rifiuto dello straordinario da parte dei lavoratori (che, si segnala, lo avevano sempre accettato da Luglio 2019 a Settembre 2020), in attesa che si concludano i processi formativi del personale neoassunto, null’altro può fare la Direzione Aziendale.

Si rinnova l’invito ai lavoratori di rientrare dalla protesta e di collaborare per un servizio regolare, aprendo una serena discussione per un nuovo accordo che tuteli lavoratori ed utenti.

Commenti

Translate »