Anniversario da record per la Regina Elisabetta e Filippo: 73 anni di matrimonio!

Più informazioni su

La regina Elisabetta II e Filippo, duca di Edimburgo festeggiano oggi – 20 novembre 2020 – 73 anni di matrimonio. Ben oltre le celebri nozze di ferro.

Era il 20 novembre del 1947, il giorno del loro matrimonio, celebrato nella solenne Westminster Abbey di Londra. Lei era una principessa di 21 anni, lui un ufficiale di Marina di 26. Dalla fine della Seconda guerra mondiale era passati sono due anni, e il royal weeding aveva un forte valore simbolico: porre le basi per il futuro del Paese, dimostrare la volontà di ripresa.

Alla cerimonia parteciparono tutte le case regnanti al mondo, migliaia di persone scesero nelle strade e nelle piazze di Londra per guardare la nuova coppia reale e – per la prima volta – la cerimonia venne registrata e trasmessa sui canali della BBC.

Novantaquattro anni lei, 99 lui, che si è ritirato dalla vita pubblica nel maggio 2017, quattro figli (Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo), molti nipoti e pronipoti. Elisabetta ha sempre parlato di Filippo con grande affetto, iniziando tutte le frasi con «mio marito e io», definendolo «la mia forza»; lui ha sempre rispettato i «tre passi indietro» rendendo sempre ben chiaro a tutti che fosse lei a tenere in testa la corona.

I due quest’anno «festeggiano» a Windsor, in isolamento a causa della pandemia. Per Elisabetta e Filippo abituati ormai a vivere spesso lontani, il 2020 è stato un anno «bonus» per quel che riguarda il loro rapporto: hanno, infatti, trascorso insieme molto più tempo. Dal ritiro dalla vita pubblica del 2017 Filippo era solito vivere per gran parte dell’anno a Sandringham, mentre la regina continuava a tenere le fila da Buckingham Palace. Lo raggiungeva solo durante le vacanze. Ma ora l’isolamento forzato li ha riuniti.

I due hanno trascorso gran parte della primavera al castello di Windsor, per poi spostarsi a estate inoltrata al castello di Balmoral. Quando poi è tornato in Gran Bretagna il lockdown, Elisabetta e Filippo si sono di nuovo trasferiti a Windsor, con staff ridotto e isolati dal resto del mondo per precauzione. Secondo le ultime indiscrezioni, restanno a Windsor almeno fino al 2 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

Translate »