Anche nelle zone rosse si potrà partecipare alla Santa Messa, sarà però necessaria l’autocertificazione

Più informazioni su

In base all’ultimo Dpcm del 3 novembre 2020 l’Italia è stata divisa in zone gialle, arancioni e rosse in base al livello di criticità. Ma in ogni Regione, indipendentemente dal colore di classificazione del rischio, sarà possibile partecipare alla Santa Messa. A precisarlo – come riporta “Avvenire” – è Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il testo del Dpcm, per quanto concerne le celebrazioni religiose, precisa che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”.

Come già nei precedenti Dpcm viene chiarito che le celebrazioni con la partecipazione del popolo si svolgono nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico.

La partecipazione alla Santa Messa è, quindi, possibile anche nelle zone rosse, quelle con il livello di criticità più elevato. In queste zone, per prendere parte ad una celebrazione o per recarsi in un luogo di culto, sarà necessario compilare l’autocertifiazione. Alla luce delle indicazioni del Dpcm, la Segreteria generale della Cei consiglia una consapevole prudenza per quanto concerne la catechesi e lo svolgimento delle attività pastorali, raccomandando l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità e una particolare attenzione a non disperdere la cura verso la persona e le relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale.In particolare, per le zone rosse, la Segreteria generale invita a evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »