Vico Equense, emergenza ospedale. Il duro attacco di Franco Cuomo: “Si può morire di tutto ma non di Covid”

Più informazioni su

Vico Equense, il duro attacco dello scrittore Franco Cuomo contro la chiusura dell’ospedale.

Un paese con un territorio estesissimo com’è Vico Equense, un paese con più di venticinquemila abitanti e un dirigente sanitario pretoriano di De Luca che in una sera decide di sospendere il Pronto Soccorso perché le unità del personale impegnato devono essere smistate nei centri anti Covid previsti da De Luca.  Così si lascia una città scoperta senza un presidio di Pronto Soccorso, che non era attrezzato come doveva esserlo un pronto soccorso, ma che ha sempre fornito un primo intervento, e per chi scrive, due volte salvifico. Da ieri sera questa cosa non sembra sia più possibile. E’ Un fatto gravissimo! Ma col Covid si stanno sdoganando le peggiori rappresaglie antipopolazione mai viste fino ad ora. Ci sarebbe dovuto essere tutto il paese, soprattutto i cittadini della zona alta, ancora più lontani da Sorrento e Castellammare ormai gli unici presidi di pronto soccorso sul territorio, ma stamattina ho visto solo un consigliere della minoranza e alcuni consiglieri della maggioranza con qualche rappresentante di Associazione di categoria ( commercianti), per intenderci i supporter del sindaco Buonocore, che fa la parte della bella addormentata nel bosco.

Mi basta un’occhiata per capire che ancora una volta si sta giocando un gioco sporco sulla pelle dei cittadini. L’Ospedale unico aleggia su tutto. Questa chiusura improvvisa è una prova tecnica di presa per i fondelli, pensata al tavolino l’ennesima: i consiglieri di maggioranza, il consigliere di maggioranza Giuseppe Aiello, che parte per andare in Regione e dice che non si muoverà di lì se non gli daranno assicurazioni certe di riapertura. Tornerà a Vico con qualche impegno preso di un funzionamento a scappamento ridotto e tutti crederanno nella bontà di questi nostri amministratori e andranno a casa felici e contenti.

Insomma, il solito gioco delle parti, ma il destino dell’Ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense è ormai segnato, e lo sanno tutti, anche quelli che ora fanno finta di protestare e il Covid gli sta dando il colpo di grazia. Qualcuno dice di ricorrere al TAR, come se non sapessimo che il TAR è l’espressione di chi amministra la cosa pubblica alla quale da sempre ragione.  Le istituzioni locali con la delibera comunale di indirizzo n.53/2012 acconsentirono alla chiusura del nostro  ospedale: la votarono tutti e dico tutti, anche quelli che oggi dicono di voler ricorrere al TAR, anche quelli che dicono che vi apportarono dei cambiamenti. Votarono tutti quella delibera in consiglio comunale, il sindaco di allora Gennaro Cinque e l’attuale sindaco Andrea Buonocore, che oggi dice di non sapere niente.

E così si organizzano le pagliacciate che stiamo vedendo da ieri sera: un presidio dove ci sono i fiancheggiatori di Andrea Buonocore che sembrano svegliarsi ora . Un disegno ben preciso tutto all’interno di una sanità allo sfascio in Regione Campania, dove se c’è qualche eccellenza, la si deve solo all’abnegazione e alla professionalità da poche mosche bianche. De Luca da Fazio, mantenendo fede alla maschera da gran guignol che si è stata cucito addosso e che ora esibisce come un vezzo, vuole passate come l’unico oppositore del COVID in Italia. Con le sue esternazioni da capo bastone sembra aver voluto mandare a tutti questo messaggio: in Campania si può morire di tutto, di febbri infettive, emorragie interne, infarto, cancro, basta che non si muoia di Covid, anche se poi tutti i positivi importanti si fanno riprendere nelle loro case sorridenti e truccati e fanno anche il doppio tampone. Questa è la sanità in Campania,e in Italia, mi risponderanno che è molto meglio di quella statunitense, ma si stanno facendo passi da gigante per poterne raggiungere al più presto gli stessi standard. Buona salute a tutti è l’unico augurio da farsi.

Più informazioni su

Commenti

Translate »