Su Per Positano chiede l’annullamento della Giunta comunale. “Non c’è proporzione tra i due sessi”

Più informazioni su

Costiera amalfitana. Il gruppo consiliare di minoranza Su Per Positano ha presentato un’istanza con la quale chiede l’annullamento dell’atto di nomina della Giunta Comunale di Positano.

Il comma 137, dell’art. 1 della legge n. 54/14 dispone che “nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”.

La Giunta è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino.

La presenza del vicesindaco non basta a garantire tale proporzione tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni.

Rincresce constatare come, nonostante il vicesindaco Margherita Di Gennaro sia delegata alle pari opportunità, queste ultime siano state disattese proprio nella formazione della Giunta.

Su Per Positano (guidato da Gabriella Guida, ndr) crede fortemente nel principio di pari opportunità che si concretizza nell’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale per tutti i cittadini. Per questo ci impegniamo a garantire che non siano fatte discriminazioni non solo di genere, ma anche basate su religione, convinzioni personali, handicap, razza o origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale.

Garantire il principio di pari opportunità significa costruire una società migliore per tutti i cittadini.

Più informazioni su

Commenti

Translate »