Sanità in Campania: proroga automatica dell’esenzione ticket fino a gennaio 2021

La Regione Campania ha disposto la proroga automatica dell’esenzione ticket per reddito, patologia cronica e malattia rara. La proroga è stata necessaria a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, pertanto la popolazione e soprattutto gli over 65enni non devono recarsi presso i distretti sociosanitari fino al 31 gennaio prossimo.

ticket sanitario campania

Prorogato al 31.01.2021 il termine per la presentazione delle autocertificazioni per l’anno 2020 per le esenzioni da reddito per i codici E00; E01; E02; E03; E04; E10; E11; E12; E13; E14. Continueranno ad essere valide le autocertificazioni presentate nell’anno 2019.

In ottemperanza alle disposizioni nazionali, le esenzioni ticket assegnate direttamente da SistemaTS l’anno scorso (cosidette “esenzioni certificate”), quindi con scadenza il 31.03.2020, sono state prorogate dalla Sogei;
Pertanto i cittadini possono continuare ad avvalersi della prescrizione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e di farmaceutica, in regime di esenzione ticket, purché ne abbiano conservato il diritto. Le citate esenzioni prorogate sono visualizzabili direttamente dal medico prescrittore: il cittadino non deve recarsi agli sportelli ASL. Nota della Regione Campania del 16.10.2020

B) Proroga automatica delle Esenzioni Ticket per Patologia/Condizione
Le certificazioni per esenzioni per patologia cronica, per malattie rare o per condizioni del paziente sono prorogate al 31.10.2020 a meno che il diritto all’esenzione non sia decaduto per miglioramenti di salute quindi i relativi tesserini/attestati di esenzione rilasciati dall’ASL Salerno sono validi fino a questa ultima data.
Pertanto i cittadini possono continuare ad avvalersi della prescrizione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e di farmaceutica, in regime di esenzione ticket, purché ne abbiano conservato il diritto.
Le citate esenzioni prorogate sono visualizzabili direttamente dal medico prescrittore: il cittadino non deve recarsi agli sportelli ASL. Nota della Regione Campania del 19.6.2020

C) Cittadini che devono autocertificare il diritto all’esenzione ticket per la prima volta
I cittadini che devono presentare per la prima volta l’autocertificazione all’esenzione ticket per motivi di reddito o per motivi di patologia/condizione, perché non presenti negli elenchi di cui al punto A e al punto B, NON DEVONO RECARSI AGLI SPORTELLI ASL.

L’autocertificazione deve essere inviata esclusivamente via e-mail ordinaria, avendo cura di allegare anche copia (in formato pdf) della Carta di identità e della Tessera Sanitaria (fronte/retro) esclusivamente all’indirizzo e-mail del proprio distretto sanitario di residenza (elenco Comuni/Distretti sanitari).

Elenco degli indirizzi e-mail, a cui  è possibile inviare anche richieste di chiarimenti e/o informazioni oltre alla citata autocertificazione:

ds60.medicinabase@aslsalerno.it

ds61.medicinabase@aslsalerno.it

ds62.medicinabase@aslsalerno.it

ds63.medicinabase@aslsalerno.it

ds64.medicinabase@aslsalerno.it

ds65.medicinabase@aslsalerno.it

ds66.medicinabase@aslsalerno.it

ds67.medicinabase@aslsalerno.it

ds68.medicinabase@aslsalerno.it

ds69.medicinabase@aslsalerno.it

ds70.medicinabase@aslsalerno.it

ds71.medicinabase@aslsalerno.it

ds72.medicinabase@aslsalerno.it

Commenti

Translate »