Questa sera a “Ballando sotto le stelle” Ninetto Davoli. Fu scelto da Pasolini per girare con Totò

Più informazioni su

    Un inizio interessante post covid per la trasmissione di Rai Uno . Questa sera a “Ballando sotto le stelle” Ninetto Davoli. Fu scelto da Pasolini per girare con Totò

    Pasolini con Ninetto Davoli

    Ninetto Davoli, all’anagrafe Giovanni Davoli, è nato a San Pietro a Maida l’ 11 ottobre 1948 ed è un attore italiano.

    Viene scoperto da Pier Paolo Pasolini che, dopo avergli affidato una comparsata nel film Il Vangelo secondo Matteo, lo sceglie come coprotagonista, al fianco di Totò, nel film Uccellacci e uccellini.

    Comincia così un lungo sodalizio professionale e umano destinati ad interrompersi solo per la morte del poeta e regista. È proprio Davoli a effettuare il riconoscimento del cadavere di Pier Paolo Pasolini, la mattina del 2 novembre 1975, dopo l’assassinio del regista.

    Con Pasolini, Davoli ha girato in tutto nove film, l’ultimo dei quali è Il fiore delle mille e una notte. La scomparsa del regista ha segnato un inevitabile declino nella sua carriera.

    In televisione nel 1975 interpreta Calandrino nello sceneggiato Le avventure di Calandrino e Buffalmacco di Piero Pieroni e Carlo Tuzii. Nel 1979 recita nella commedia musicale Addavenì quel giorno e quella sera, insieme ad Adriana Asti; le canzoni, in dialetto romanesco, sono tutte scritte da Antonello Venditti e cantate da Davoli, o da solo o in coppia con la Asti.

    Nel 2008 interpreta Gerardo il Barbaro nella prima stagione di Romanzo criminale – La serie per la regia di Stefano Sollima.

    Ninetto Davoli deve anche la sua grande popolarità al personaggio di “Gigetto”, protagonista di un fortunato Carosello dei primi anni settanta: per la pubblicità dei crackers Saiwa recita, a partire dal 1972, la serie “Le canzoni alla Gigetto”.

    Ninetto Davoli, sposatosi nei primi anni settanta, ha due figli e vive a Roma nel quartiere di Cinecittà. Fa parte della Nazionale italiana di calcio composta da cantanti e attori (la ItalianAttori), che partecipa a tornei di beneficenza, ed è acceso tifoso della Roma.

    Nel 2015 gli viene assegnato per il suo mezzo secolo sul set, il Nastro d’argento alla carriera, l’anno dopo il Bronzo Dorato all’arte della Recitazione del Festival Animavì.

     

    Ninetto Davoli è sposato con Patrizia Davoli dal lontanissimo 1973. I coniugi sono entrambi legati al ricordo di Pier Paolo Pasolini. Davoli fu proprio scoperto dal celebre regista ed hanno intrapreso un profondo sodalizio, fatto anche di una solida amicizia.

    Non a caso i figli della coppia portino i nomi di entrambi i fratelli Pasolini – Pier Paolo Guido Alberto, il fratello dello scrittore che morì in guerra – ed entrambi hanno avuto come padrino al battesimo il regista.

     

    Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi hanno aperto la puntata di sabato scorso di Ballando con le stelle 2020.

    Paolo Belli ha rivelato che l’attore ha una dedica speciale da fare prima di salire sul palco e lui coglie la palla al balzo per rivelare di aver dedicato questa performance ai suoi genitori che non ci sono più ma che sicuramente dal cielo continuano a seguirlo. Subito dopo partono i video clou della scorsa settimana, le critiche dei giudici di Ballando e lui conferma di volersi nascondere dietro una maschera quando balla proprio perché è un modo come un altro per riuscire a difendersi, come quello che ‘ si butta avanti per non cascare indietro. Uno che ha vissuto in periferia con una famiglia disagiata con uno stipendio e sei in famiglia, come vuoi che viene su, sicuramente ha problemi interiori per i quali non puoi farci niente’.

    Ninetto Davoli è convinto che lui gioisce per la vita soprattutto perché è riuscito a cambiare il suo destino ma adesso ogni mattina affronta il destino, il ballo, un mondo che non gli appartiene ma solo a casa, quando è solo, tornerà quello di sempre, quello con mille pensiero e, perché no, i suoi fantasmi. Alla fine lui si commuove pensando a sua madre ma subito parte la base, siamo sul palco di Ballando con le stelle per la performance della seconda puntata in cui non mancano il suo monologo e il suo sketch.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »