Positano, una pediatra chiarisce: “Tamponi per casi sospetti per il rientro a scuola”

Positano (Costiera amalfitana). Una pediatra della città verticale chiarisce i dubbi per il rilascio dei certificati medici con l’apertura delle scuole durante la pandemia. Il certificato medico per il rientro a scuola deve essere richiesto dalle scuole in due modalità.

1) dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni nei servizi educativi per la prima infanzia. Per cui un bambino che frequenta l’asilo dovrà presentare la certificazione dopo 4 giorni di assenza per malattia.

2) dopo assenza di malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie. Per cui un ragazzo che frequenta le elementari o le medie dovrà presentare la certificazione dopo 5 giorni di assenza per malattia.

La certificazione si può rilasciare solo nei casi di assenza per malattia in cui è sicuramente estraneo il coronovirus. Invece nei casi con sintomi anche banali i pediatri sono OBBLIGATI a richiedere il tampone da Covid potendo essere oggetto di denuncia penale in caso di ottemperanza.

La posizione della pediatra è in linea con quanto emanato dal Ministero della Salute. Adesso sappiamo che quando un bambino diventa un “caso sospetto” per rientrare a scuola deve fare il tampone. “Con temperatura corporea sopra i 37,5° o sintomatologia compatibile con Covid-19 in ambito scolastico o a scuola”, recita la circolare datata 24 settembre 2020, il bambino è potenzialmente a rischio e il pediatra deve dunque richiedere “tempestivamente il test diagnostico”. Così il ministro Speranza ha acceso la luce su una situazione che dal ritorno sui banchi aveva più di qualche ombra.

Commenti

Translate »