Positano: incontro con lo scrittore Raffaele La Capria. Gli auguri di buon compleanno da Positanonews

Positano ( Salerno ) .  Incontro dall’elevato spessore culturale durante questo pomeriggio del primo ottobre nella città verticale. La redazione di Positanonews, con il direttore Michele Cinque ed il presidente Antonino D’Urso ,  ha avuto l’onore di incontrare e dare gli auguri di persona a  Raffaele La Capria.

La Capria è arrivato nella perla della Costiera amalfitana accompagnato da Enzo D’Elia per la manifestazione “Mare, Sole e Cultura” patrocinata dal Comune di Positano in occasione del suo compleanno .  Per l’occasione Scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. La Capria è lo scrittore italiano più importante in vita e fra i più importanti al mondo. Nella sua carriera ha pubblicato oltre venti libri. Ha esordito con il romanzo Un giorno d’impazienza nel 1952. Il suo secondo libro, Ferito a morte, è uscito quasi dieci anni dopo, nel 1961, ha vinto il Premio Strega ed è il suo romanzo più noto.

Vasta la sua biografia riportata da Wikipedia  . Dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1947 e dopo aver soggiornato in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, nel 1950 si è trasferito a Roma. Nel 1957 ha frequentato a Harvard l’International Seminar of Literature.

Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera: Dal 1990 è condirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti. È autore di radiodrammi per la Rai. È stato anche co-sceneggiatore di molti film di Francesco Rosi, tra i quali Le mani sulla città (1963) e Uomini contro (1970) e ha collaborato con Lina Wertmüller alla sceneggiatura del film Ferdinando e Carolina.

Nel 1961 vinse il Premio Strega per Ferito a morte. Nel settembre del 2001 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera e nel 2002 gli viene assegnato il Premio Chiara, sempre alla carriera. Nel 2005 vinse il Premio Viareggio per la raccolta L’estro quotidiano. Nel 2011 gli è stato assegnato il premio Alabarda d’oro alla carriera per la letteratura; nel 2012 il Premio Brancati. È stato sposato con l’attrice Ilaria Occhini, deceduta il 20 luglio 2019.

La Capria si trova nella perla della Costiera amalfitana per la manifestazione di “Mare, Sole e Cultura” patrocinata dal Comune di Positano  per festeggiare domani il suo compleanno proprio a Positano , luogo dei mitici “Leoni al Sole”

 

 

 

Commenti

Translate »