Napoli, un viaggio nella mostra dedicata a Luca Giordano con Positanonews

Più informazioni su

Napoli. Al Museo di Capodimonte è stata inaugurata oggi, e sarà aperta fino al 10 gennaio, un’affascinante mostra dedicata a Luca Giordano, celebre pittore italiano. E gli inviati di Positanonews, Sara e Lucio, non potevano mancare al giorno del taglio del nastro.

mostra giordano

Attraverso i loro video, disponibili tutti sul canale Youtube di Positanonews, è possibile immergersi e fare un viaggio tra le opere dell’artista. Più di 90 pezzi unici che vi permetteranno di conoscere la storia e la carriera artistica di Luca Giordano, celebre pittore napoletano del ‘600.

L’esposizione “Luca Giordano, dalla pittura alla natura” nasce da un’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte e Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, dove appunto si è svolta la prima esposizione dedicata a Luca Giordano.

Luca Giordano nasce a Napoli nel 1634 e poco appena che ventenne realizza due dipinti per la chiesa di San Pietro ad Aram e la pala del transetto della chiesa di Santa Brigida. Alcuni anni della sua vita li trascorrerà a Roma e a Firenze e successivamente si trasferisce in Spagna dove resta per circa 10 anni e dove sarà nominato pittore del re dando origine a tele ed affreschi.

La sua bravura e la sua fama si accresce immediatamente divenendo un “modello” per altri artisti a lui molto simili e che quindi si ispirano a lui ma utilizzando diverse tecniche. 

Informazioni su mostra Luca Giordano, dalla pittura alla natura

Quando: dall’8 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021 (chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte, Napoli

Orario: dalle 08:30-19:30

Prezzo: 10 euro biglietto intero, 2 euro ridotto

Più informazioni su

Commenti

Translate »