Napoli: la truffa dei tamponi. Pizzaiolo va a lavoro convinto di essere negativo ma è contagiato

Più informazioni su

Napoli. Un pizzaiolo positivo dopo l’esito negativo di un tampone venduto online alla modica cifra di 40 euro, credendo di essere in salute è tornato al lavoro in pizzeria trasformandosi in un possibile veicolo di contagio: è emerso anche questo dall’inchiesta del Nas e della Procura di Napoli sulla truffa dei tamponi naso-faringei illecitamente pubblicizzati sul web e praticati a domicilio, da privati, senza alcuna autorizzazione di carattere amministrativo e sanitario. Lo riporta Il

Secondo gli inquirenti l’esito inesatto dei tamponi – per i quali, è stato accertato, è stata utilizzata anche una macchina per processare tamponi di animali da allevamento – avrebbe favorito la diffusione del coronavirus e sebbene per ora venga ipotizzato il reato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa non si esclude che presto si possa contestare anche l’epidemia dolosa. Sono dodici i soggetti coinvolti, tra privati e persino un medico del sistema sanitario nazionale e un operatore del 118.

Il pizzaiolo per tenersi sotto controllo si era sottoposto al tampone proprio presso l’organizzazione «illecita» individuata dagli investigatori del Nas. I tamponi venivano offerti a prezzi tra i 40 e 60 euro. Una volta tornato al lavoro, l’uomo ha invece scoperto di aver contratto il virus e ieri il Nas ha raggiunto la pizzeria.

Intanto oggi è partita l’analisi del materiale sequestrato (documenti, fascicoli, apparecchiature sanitarie, computer e telefoni cellulari) durante le perquisizioni a Napoli e Caserta. Complessivamente ieri i carabinieri del Nas hanno eseguito 17 decreti emessi dal sostituto procuratore Maria Di Mauro, magistrato in forza alla Seconda Sezione (Pubblica Amministrazione) coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio e sono al momento 12 le persone fisiche indagate anche se l’inchiesta potrebbe presto coinvolgere più soggetti.

Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno

Più informazioni su

Commenti

Translate »