Il 31 ottobre è la Giornata mondiale delle città

Più informazioni su

Come ogni anno, il 31 Ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale delle Città, istituita a partire dal 2014 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare un modello di sviluppo urbano rivolto alla sostenibilità.

La sostenibilità urbana rientra infatti fra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile determinati all’interno dell’Agenda 2030 dai Paesi appartenenti all’ONU.

Secondo un’indagine del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, attualmente il 54% della popolazione vive esclusivamente all’interno di aree urbane. Questa percentuale sfiorerà il 70% entro il 2050, rendendo il mondo omogeneo e quasi completamente urbano.

Per questo, le città costituiscono un tassello di primaria importanza verso il cambiamento sostenibile: basti pensare che oltre il 60% delle emissioni globali nocive in atmosfera è localizzato nelle città più popolose del pianeta. La predisposizione di un’urbanizzazione di qualità consentirebbe non solo di raggiungere obiettivi sostenibili a livello ambientale, bensì di migliorare notevolmente la qualità della vita di ogni cittadino a livello individuale e sociale.

Le città del futuro saranno sostenibili e intelligenti, vere e proprie “Smart Cities” nelle quali i settori che contribuiscono alla socialità funzioneranno in sinergia e risulteranno facilmente accessibili a livello collettivo. Nello specifico, i primi obiettivi da raggiungere per ottenere un’urbanizzazione di qualità sono la riduzione dell’inquinamento pro capite, il miglioramento della qualità dell’aria e lo sviluppo di servizi connessi, performanti e accessibili a tutti.

Sviluppo urbano sostenibile: i trasporti come punto di partenza

I trasporti si confermano uno dei settori in prima linea nella transizione verso la sostenibilità urbana. Basti pensare ai numerosi servizi di mobilità condivisa, quali car sharing, car pooling, bike sharing o condivisione di monopattini elettrici, o alla diffusione di nuove forme di mobilità eco-friendly, come quella elettrica, con lo scopo di ridurre le emissioni nocive in atmosfera.

L’utilizzo di trasporti condivisi, sostenibili e accessibili a livello collettivo rappresenta un passo fondamentale per raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità urbana quali rinnovamento delle città e miglioramento della qualità della vita.

Più informazioni su

Commenti

Translate »