I salernitani Giulia Molino e Murphy sul palco di Sanremo 2021

Salerno. Saranno Giulia Molino e Murphy a portare in alto il nome della musica salernitana a Sanremo. Riporta la Città di Salerno, sono infatti stati resi noti nel pomeriggio di ieri i sessantuno talenti che hanno conquistato l’accesso alla prossima fase di Sanremo Giovani 2021.

«Un’enorme successo per la categoria», come ha detto il direttore artistico del Festival della Canzone Italiana, Amadeus, visto che quest’anno sono giunte alla commissione selezionatrice ben 961 proposte, un vero record per le ultime edizioni. La regione che ha presentato più talenti è la Campania: tra i sessantuno ammessi alla fase successiva delle selezioni, ben undici sono campani e tra di loro ci sono Murphy, giovane promessa di Nocera Inferiore, ma da qualche anno di stanza a Milano, e Giulia Molino, terza classificata all’ultima edizione di “Amici” di Maria de Filippi, le cui origini invece risiedono a Scafati. Il primo, come si può notare attraverso i suoi social , gode di un’immagine che non lascia di certo indifferenti, così come la sua proposta musicale.

murphy

Tra le file di Elektra Records, prestigiosa etichetta discografica, la cui direzione artistica è curata da Achille Lauro, una delle stelle più luminose del panorama mainstream italiano, consacratosi proprio all’ultima edizione del Festival di Sanremo, Murphy è in corsa per un posto al Teatro Ariston con il brano “Equilibrio”. L’artista, membro del collettivo Obe (Out of Body Experience), negli scorsi giorni ha rilasciato una nuova, interessante traccia intitolata “Guardami”, scritta durante la quarantena e accompagnata da un videoclip da non perdere. “Mai chiesto nulla, paranoie sugli utili, scelte stupide / Ragazzi in gamba chiusi in città buie”, recita la canzone.

Giulia Molino invece, tra i nuovi volti di Virgin Records, archiviato il successo del suo disco d’esordio, “Va tutto bene”, spinto dalla title-track , eseguita più volte durante il suo percorso nel talent show di Mediaset che l’ha vista giungere al secondo posto, nella categoria canto, dietro alla vincitrice Gaia, e al terzo posto nella classifica generale, schiera in campo per Sanremo Giovani 2021 “Napules”, brano, ovviamente ancora inedito, che dal titolo però lascia intendere che si ispirerà alla sua terra, quella campana, che alimenta il suo animo combattente e vivace.

L’artista proprio ieri ha pubblicato un nuovo singolo, dal titolo “Cchiù Fort”, che la vede collaborare con Lele Blade e Hal Quartièr e che presenta una Molino ancora più matura, nonostante siano passati soltanto pochi mesi dal successo ad “Amici”. I due salernitani, insieme agli altri cinquantanove talenti, alcuni dei quali volti noti perché già visti nei talent show italiani, presenteranno nuovamente i propri brani alla commissione, questa volta però dal vivo, i prossimi 20 e 21 ottobre.

Dopodiché verranno decretati i venti talenti che proseguiranno nel percorso verso Sanremo Giovani 2021, partecipando allo show “AmaSanremo”, che vedrà a sua volta un’ulteriore scrematura. D’altronde sul palco dell’Ariston giungeranno soltanto otto artisti: sei da queste selezioni targate Rai e altri due da “Area Sanremo”. Le prossime settimane si preannunciano quindi di fuoco, con una battaglia a colpi di note alla scoperta dei talenti che riusciranno a esporre la propria arte nell’enorme vetrina di Sanremo, che negli anni ha portato al successo un numero sconfinato di stelle, poi divenute immortali, della musica italiana, da Giorgia a Laura Pausini, da Andrea Bocelli ad Eros Ramazzotti. Da non dimenticare neanche i risultati che, proprio dalla città dei fiori, hanno lanciato la propria carriera, come Rocco Hunt, Neri Per Caso e Neffa. 

Commenti

Translate »