Costiera amalfitana post elezioni: pronte le nuove giunte di Amalfi, Positano e Maiori

A Positano abbiamo seguito il consiglio comunale in diretta, durante il quale il neo sindaco Giuseppe Guida ha nominato la giunta comunale affidando alla giovanissima Margherita Di Gennaro il ruolo da vicesindaco. Ad Amalfi invece, Daniele Milano con ogni probabilità sceglierà ancora Matteo Bottone. A Maiori, invece, è tutto da vedere per la posizione di Enzo Mammato, che ormai dovrebbe essere escluso. Ecco il riepilogo di Salvatore Serio per il quotidiano La Città di Salerno.

POSITANO

L’ex primo cittadino Michele De Lucia sarà assessore in materia di bilancio, tributi e programmazione finanziaria, contenzioso e demanio marittimo; Raffaele Guarracino nominato assessore con delega alla viabilità, polizia municipale, protezione civile, indirizzi società utente pubbliche; Antonio Di Leva assessore in materia di pubblica istruzione, politiche sociali, decoro urbano e Margherita Di Gennaro nominata vicesindaco oltre che assessore con delega alle frazioni, pari opportunità, comunicazione.

Gabriella Guida che siederà nei banchi della minoranza, insieme a Vito Mascolo , Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro , ha espresso tutte le sue perplessità rispetto alle nomine del sindaco di Positano: «A proposito di questo primo incontro, non possiamo fare a meno di sottolineare alcune differenze con i precedenti consigli di insediamento. Abbiamo avuto un ordine del giorno molto lungo che ha visto la modifica e l’approvazione di regolamenti comunali. Abbiamo proposto la nomina di commissioni permanenti in cui maggioranza e opposizione possano avere realmente modo di confrontarsi e tentare di trovare le soluzioni più opportune per Positano. Leggendo i nomi e soprattutto le deleghe salta all’occhio l’assenza di fondamentali deleghe assessoriali. Francamente non comprendiamo questa scelta».

AMALFI

Ad Amalfi il Consiglio comunale d’insediamento dell’amministrazione Milano bis è convocato per mercoledì 7 ottobre alle 18:30 nel Salone Morelli. Il primo cittadino dovrebbe affidare la carica di vicesindaco al mattatore dell’ultima tornata elettorale ovvero Matteo Bottone.

MAIORI

Il 10 ottobre, invece, si terrà il consiglio d’insediamento a Maiori. Le cariche di assessori dovrebbero essere conferite, a meno di sorprese, a Salvatore Esposito, Chiara Gambardella, Mario Ruggiero e Gisella Tenebre. Durante l’incontro, si sveleranno le sorti di Enzo Mammato, che probabilmente non avrà il ruolo di assessore promesso. Come anticipato da Positanonews, non ci sarà posto per lui perché nessuno dei consiglieri eletti rinuncerà all’incarico.

Commenti

Translate »