Costiera amalfitana: “Golden”, il video girato da Harry Styles, supera i 20 milioni di clic

Golden, il video girato da Harry Styles in Costiera amalfitana, supera i 20 milioni di click. La clip girata fra Maiori e anche sulla S.S. 163 fino a Minori, Atrani, Castiglione di Ravello e Amalfi, in provincia di Salerno, sta facendo furore: un bel viatico per la Campani . Il corto musicale, le cui riprese sono iniziate lo scorso settembre lungo le strade della Divina, fa parte del nuovo disco «Fine Line», capace di bissare il successo del lavoro d’esordio, uscito nel 2017.

Dal disco sono già stati estratti i singoli «Lights Up», «Adore You», «Falling» e «Watermelon Sugar» e l’album ha venduto un milione di copie negli Stati Uniti, 300mila nel Regno Unito, mentre in Italia ha superato le 25mila copie. Il video è un vero sport per la Campania e per la provincia di Salerno ed arriva in un periodo in cui il settore del turismo, messo in ginocchio dal Covid 19, ha bisogno di essere rilanciato anche attraverso artisti di fama mondiale come lui. Una vera boccata di ossigeno, per la Costiera in particolare, in un momento difficile ma anche di grande solidarietà con le star della musica e dello spettacolo in prima linea per dare un aiuto anche all’Italia, alle prese con la crisi sociale ed economica dovuta alla pandemia.

Styles, come scrive Luca Visconti su Il Mattino, corre spensierato sotto il vecchio tunnel tra Amalfi ed Atrani e su un tratto della Statale 163 offrendoci scorci fascinosi di pietra e natura, per poi arrivare a Pontone, il meraviglioso borgo di Scala dove si mette a cantare e ballare con una giacca decisamente oversize. Ma ci sono anche scene in cui il britannico si mette alla guida di un auto sportiva e altre in cui si gode gli scenari da sogno di Ravello o si mette a torso nudo per prendere il sole, tuffandosi nella acque limpide di una cala di Maiori. Una clip che ci rimanda al caldo di qualche mese fa, all’azzurro del mare, ai limoneti e a questa d’estate che, sicuramente, non dimenticheremo mai. A rendere il tutto ancora più suggestivo ci pensa il refrain orecchiabile della canzone ed il ritmo ideato per scalare le chart mondiali. Sul web si stanno scatenando i commenti di tanti campani fieri della scelta dell’artista di immortalare le bellezze del nostro territorio e molti ricordano come la location che vediamo nel video (diretto da Ben e Gabe Turner) sia stata cambiata in corso d’opera, poiché il primo set scelto per le riprese fu preso letteralmente d’assalto dai fan.

Da qui la decisione di lasciare gli esterni de La Torre della Limonaia, che ospitava il cantante inglese, per spostarsi a Pontone. Nonostante il cambio di rotta, i followers hanno seguito il loro idolo lungo tutto il percorso, scattando foto che immortalavano il loro beniamino che, nella scena finale, si stende su una macchina guidata da persone del posto. Un amore per la Divina che l’artista legittima in «Golden» e non è da escludere che possa tornare presto in questi luoghi che lo hanno ispirato. Non a caso, a marzo aveva dichiarato di voler sfruttare la quarantena per imparare la nostra lingua. «È un periodo molto strano-scriveva- sto solo facendo attenzione, ascoltando musica e suonando. Adesso è il momento perfetto per provare un nuovo hobby. Non abbiamo altro che tempo. Sto imparando l’italiano e facendo alcuni corsi di lingua dei segni». E in un recente post sui social invia un messaggio ai suoi fan per parlare degli slittamenti dei live: «La salute e la sicurezza di tutti restano la nostra priorità assoluta, ecco perché purtroppo devo rimandare tutti gli spettacoli in Sud America, Messico, Australia e Nuova Zelanda fino a nuovo avviso. Spero di suonare nel 2021 e non vedo l’ora di vedervi tutti».

Commenti

Translate »