Coprifuoco dalle 23 in Campania. Ma De Luca apre le scuole elementari , un respiro per le famiglie

Più informazioni su

    Coprifuoco dalle 23 in Campania. Ma De Luca apre le scuole elementari , un respiro per le famiglie . Una brutta notizia e una buona . “Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi”. La richiesta del lockdown è stata annunciata in mattinata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Volevamo partire dall’ultimo weekend di ottobre ma partiamo ora. Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l’onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia”.

    Ma riprende l’attività didattica. “Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari”, ha precisato De Luca. “C’è stata una riunione poco fa tra l’assessore alla scuola Fortini e le organizzazioni scolastiche che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui anche il Tar ci ha dato ragione. Ovviamente per le elementari i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano condizioni sicurezza. Il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie e questa garanzia non può essere scaricata sui presidi ma sulle Asl”.

    La riapertura delle elementari è una buona notizia. Sapevamo tutti che il Tar da Napoli non avrebbe mai dato torto a De Luca, ma è sotto gli occhi di ogni famiglia il disagio enorme dei propri figli, sopratutto i piccoli. La nostra speranza è che riaprono anche le altre scuole, ma è un primo passo che noi di Positanonews apprezziamo.

    De Luca deve essere un De Luca diverso della “Fase 1”, ora non possiamo permetterci un lockdown e deve andare incontro alle esigenze dei cittadini e sopratutto delle famiglie.

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »