Chiusura scuole in Campania. Azzolina “Decisione gravissima, la crescita dei contagi non dipende dalla scuola”

Più informazioni su

Colpite le fasce più deboli, colpita la scuola, mentre gli stessi ragazzi possono andare a giocare o a scuola calcio o uscire per aggregarsi , o diventare paranoici davanti ai cellulari,  peggio di così non si poteva fare.  E gli ospedali che andavano organizzati per un “ritorno” annunciato e prevedibilissimo del coronavirus Covid-19? Gli errori della politica non li pagano a Napoli o Roma, ma li pagano i cittadini . E’ stata una doccia fredda per tanti  genitori, ma anche per i Presidi che faticosamente hanno organizzato la scuole in sicurezza, con le spese ingenti per i tavoli , sanificante e quant’altro, giorni e giorni di riunioni per gli orari, uscite diversificate, un lavoro enorme finito nel nulla. Senza un motivo razionale di fondo, visto che i contagi non stanno nelle scuole, anzi la percentuale è fra le più basse d’ Italia, si chiude e via. Attività didattiche “in presenza” sospese nelle scuole della Campania per due settimane: si farà lezione solo a distanza. È una delle misure adottate dal presidente della Regione Vincenzo De Luca per il “livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico”.

Ecco le misure che saranno contenute nella nuova ordinanza: dal 16 al 30 ottobre stop alle attività didattiche ed educative “in presenza” nelle scuole primarie e secondarie della regione. Sospese anche le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, con l’unica eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno. Viene introdotto il divieto di organizzare feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente.

Sospese anche le attività di circoli ludici e ricreativi. Agli enti e agli uffici competenti viene raccomandato di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza. Divieto di vendita con asporto, inoltre, per tutti gli esercizi di ristorazione dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario. Palazzo Santa Lucia parla di “misure rigorose” adottate “con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile”.

“La situazione epidemiologica è ancora sotto controllo, ma dopo aver visto i numeri di contagiati di oggi, abbiamo ritenuto opportuno applicare una sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole per due settimane a partire da domani 16 ottobre”, dichiara Lucia Fortini, l’assessora all’Istruzione della Regione Campania. “È una decisione dolorosa – aggiunge – e ringrazio di cuore tutto il personale scolastico docente e non docente e i dirigenti scolastici che hanno fatto l’impossibile per far funzionare le nostre scuole lavorando senza risparmiarsi. L’obiettivo è scongiurare il peggio e sarà possibile solo con il senso civico e la responsabilità di ciascuno di noi”.

In serata arriva la reazione della ministra Lucia Azzolina che nella trasmissione Zapping su Rai Radio 1 dice: “È una decisione gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positvo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola”.

In un momento già difficile per la crisi economica del coronavirus covid-19 i genitori si ritroveranno a gestire la sopravvivenza cercando dei lavori con i figli in casa. Colpite le fasce più deboli, colpita la scuola, peggio di così non si poteva fare.

Siamo stati mesi e mesi a pensare come distanziare i banchi, percorsi dedicati, termoscanner all’ingresso, mascherine etc… tutto inutile, il problema non è nelle scuole… siete vergognosi. Cit. P. N.

Colpire le scuole,  significa colpire le famiglie, significa mantenere nell’arretratrezza ancora di più il Sud , significa volere il popolo ignorante, significa colpire nel corpo, nella mente e nell’anima i giovani, significa colpire il nostro futuro

Più informazioni su

Commenti

Translate »