Cava de’ Tirreni, l’interessante articolo di Antonio Di Giovanni: “Cavesi sulle orme di Giustino Fortunato”

Cava de’ Tirreni. Riportiamo l’interessante articolo di Antonio di Giovanni dal titolo: “Cavesi sulle orme di Giustino Fortunato”.

«È il lontano 1876 quando lo storico, economista, naturalista Giustino Fortunato compì la traversata dei Monti Lattari. E oggi a ripercorrere le sue orme i giovani de l’ALTA VIA DEI LATTARI 1876 Giovanni Petrolini, Angelo Sorrentino, Daniele Erra, Paolo Casaburi, Emilia Tosto, Pasquale Senatore, Pino Tosto, Valentina Romano, Annamaria Barbato, Massimiliano Armenante che, partendo venerdì scorso dalla Badia di Cava in costumi d’epoca, hanno raggiunto Punta Campanella godendo della verdeggiante vegetazione mediterranea, dei ruderi storici di epoca greca e romana, dei monasteri e soprattutto dei panorami mozzafiato che si sono aperti ai loro occhi.

L’evento che anima il famoso percorso storico di Giustino Fortunato Alta Via dei Monti Lattari 1876, si è arricchito quest’anno della rievocazione della tradizione e dei sapori del territorio grazie al coinvolgimento dei locandieri di Agerola che hanno portato in tavola le pietanze antiche e le abitudini del tempo con l’intento principale di conservare le memorie dei luoghi.

L’impresa dimostra ancora una volta che “fruire il territorio e conoscere e amare la propria terra significa valorizzarla attraverso il rispetto dei luoghi e la riscoperta della storia e delle tradizioni” citando le dichiarazioni dei partecipanti che hanno ricevuto l’elogio di SENTIERO ITALIA con la pubblicazione sui canali istituzionali delle notizie relative all’evento. (https://sentieroitalia.cai.it/)

L’appuntamento è dunque per la terza edizione che si terrà ad ottobre dell’anno prossimo. L’invito di l’ALTA VIA DEI LATTARI 1876 è rivolto a tutti gli amanti della montagna, “l’edizione del 2021 sarà ancora più ricca e coinvolgente, ci sono grosse novità che ci attendono” e noi siamo ansiosi di conoscerne i particolari».

cava

Commenti

Translate »