Cava de’ Tirreni: danni maltempo e tetto pericolante a scuola

La nota di Cirielli e Petrone all’amministrazione Servalli per intervenire all’Istituto Comprensivo Statale “Santa Lucia”. Ecco l’articolo di Giuseppe Ferrara per La Città di Salerno. 

Pressing dall’opposizione per sistemare la palestra della scuola media di Santa Lucia in via Monticelli: l’impianto sportivo è inaccessibile dopo il maltempo delle scorse settimane che avevano causato il distaccamento di alcune lamiere dalla copertura del tetto. Il sollecito arriva dal neo-consigliere di “Fratelli d’Italia”, Italo Cirielli , e dal leader del gruppo “La Fratellanza” Luigi Petrone che – a distanza di quindici giorni dall’ondata di maltempo che diversi danni ha causato in città – hanno evidenziato come le lamiere portate via dal vento dal tetto della palestra di Santa Lucia restino ancora adagiate nei pressi dell’impianto sportivo comportando un serio rischio per gli alunni e quanti – anche in orario non curriculare – frequentano il cortile antistante la struttura. «Faccio appello al sindaco Vincenzo Servalli affinché solleciti gli uffici competenti a provvedere alla bonifica degli spazi adiacenti l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Lucia” – ha dichiarato il giovane Cirielli – . Alcuni residenti mi segnalano la presenza di materiale sospetto, apparso nei pressi del plesso scolastico, a seguito del maltempo della scorsa settimana. Sono passati diversi giorni, ma la situazione è sempre la stessa. È opportuno, dunque, che l’amministrazione comunale, a partire dal primo cittadino, si interessi della questione il prima possibile facendo rimuovere tale materiale per ripristinare il decoro e garantire la sicurezza dell’area in questione, frequentata ogni giorno dai bambini, dalle loro famiglie e dal personale scolastico ».

Allo stesso modo il consigliere de “La Fratellanza”, Luigi Petrone – su segnalazione del referente di zona, Gennaro Vitale – ha evidenziato le gravi carenze sia della palestra che degli spazi annessi. «Ci rivolgiamo al buon senso dell’amministrazione cittadina – ha detto Petrone – ricordando che è diretta responsabile di questo degrado, chiedendo di correre ai ripari nel più breve tempo possibile». Finisce n sotto i riflettori dell’opinione pubblica la palestra della frazione Santa Lucia che da tempo soffre di gravi carenze manutentive: oltre ai problemi strutturali, con infiltrazioni d’acqua e allegamenti, l’impianto è stato anche preda dei vandali che diverse volte hanno saccheggiato il campo da basket e infranto le vetrate. Lo scorso anno, poi, una pietra distaccatasi dal tetto aveva colpito alla testa un giovane procurandogli serie ferite. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di affidare l’impianto a una società sportiva che sia in grado di provvedere ai necessari lavori di manutenzione e messa in sicurezza della palestra.

Commenti

Translate »