Bronchite come curarla in maniera naturale

Più informazioni su

    Non ‘è solo il Covid, a parte il Coronavirus Covid-19 abbiamo la classica influenza, bronchite e polmonite. Intanto diciamo subito che bisogna fare attività fisica e respiratoria, alimentazione sana ed evitare le intemperie , ma nonostante questo le patologie respiratorie sono in agguato .

    La bronchite è un’infiammazione delle vie respiratorie piuttosto frequente, soprattutto durante la stagione invernale. Può dipendere da un’infezione virale o da un’anormale produzione di muco.

    I fumatori, ad esempio, ne soffrono in modo cronico. Vediamo come si può curare la bronchite facendo ricorso ai rimedi naturali.

    Cosa c’è da sapere sulla bronchite
    Si tratta di un’infiammazione o un’ostruzione dei bronchi causata dallo stesso virus che provoca tosse e raffreddore, oppure da funghi o batteri. In molti casi, la bronchite è il proseguimento di una banale influenza non curata adeguatamente o il risultato di basse difese immunitarie.

    Se trascurata, può evolvere in polmonite, con conseguenze molto gravi.

    La bronchite può essere acuta (con una durata di alcune settimane e causata da virus o batteri) o cronica (il risultato di una continua irritazione dei polmoni, come avviene nei fumatori o in chi è costantemente a contatto con agenti inquinanti). I sintomi principali di questa malattia sono:

    Catarro
    Tosse secca
    Prurito alla gola
    Respirazione difficoltosa o rumorosa
    Stanchezza e malessere generale
    Dolore al petto e febbre
    Leggete anche: I rischi di pulire troppo la casa

    Rimedi naturali per curare la bronchite
    Tosse secca

    Innanzitutto, in presenza di uno o più sintomi di bronchite, è sempre una buona idea consultare il medico. Oltre a osservare il riposo e seguire i consigli medici, potete facilitare la guarigione con queste ricette naturali:

    Olio di eucalipto
    Allevia il mal di testa e libera le vie respiratorie.

    Versate poche gocce di olio essenziale di eucalipto in un fazzoletto; inspirate nel fazzoletto più volte al giorno. Vi aiuterà a combattere i germi e a calmare la tosse.
    Potete anche inalare i vapori di eucalipto. Riscaldate una casseruola d’acqua e versatevi qualche goccia di olio di eucalipto. Inalate i vapori attraverso il naso con l’aiuto di un asciugamano.

    In pochi minuti noterete che il catarro si stacca molto più facilmente.

    Zuppa di cipolla
    zuppa di cipolla
    La bronchite si può curare anche a tavola. In caso di raffreddore o tosse, possiamo sfruttare le proprietà antibatteriche della cipolla.

    Ingredienti

    3 cipolle
    un chiodo di garofano
    2 cucchiaini di zucchero di canna (12 g)
    1 rametto di timo
    4 tazze di acqua (1 litro)
    ½ tazza di latte (125 ml)
    Preparazione

    Sbucciate e tagliate le cipolle; mettetele in una casseruola.
    Quindi, aggiungete il chiodo di garofano, lo zucchero e il timo.
    Poi, ggiungete l’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti.
    Cuocete a fuoco lento per 2 ore.
    Successivamente, eliminate l’acqua in eccesso, spegnete e lasciate raffreddare.
    Scaldate il latte e mettetelo in una tazza.
    Aggiungetevi la preparazione già colata, fino a riempire la tazza.
    La zuppa deve essere consumata calda.
    Ripetete 2 volte al giorno.
    Aglio
    L’aglio è antibatterico e antivirale. Grazie a queste proprietà, ci può aiutare in caso di bronchite (in particolare la bronchite cronica causata da allergie, in quanto l’aglio contiene quercetina, un antistaminico naturale). I più temerari possono masticare uno spicchio d’aglio crudo ogni mattina, gli altri possono tritarlo e aggiungerlo ai loro piatti.

    Può interessarvi anche: Come utilizzare l’aglio per prevenire la perdita della vista

    Tisane calde
    Tisane calde
    Non c’è niente di più confortante, quando siamo malati, di una tazza di tè o un piatto di minestra calda. Idratano la gola, azione che si traduce in meno irritazione, dolore o prurito quando si tossisce. Provate un infuso allo zenzero e miele, una minestra di verdure o una tazza di latte caldo e miele prima di andare a letto.

    Gargarismi con acqua e sale
    Potrebbero essere un po’ fastidiosi, ma calmano l’infiammazione della gola e riducono la presenza di catarro. Di conseguenza, anche le mucose e le vie respiratorie saranno meno irritate.

    Ingredienti

    1 tazza di acqua (250 ml)
    1 cucchiaino di sale (5 g)
    Preparazione

    Riscaldate una tazza di acqua e aggiungetevi un cucchiaino di sale.
    Quindim mescolate per bene.
    Quando la temperatura dell’acqua sarà sopportabile, realizzate il gargarismo, facendo attenzione a non ingoiare l’acqua.
    Infine, ripetete più volte al giorno.
    Ortica
    Ortica
    Questa pianta selvatica possiede molte proprietà. Una di queste è la capacità di alleviare l’asma, le allergie e la bronchite acuta. Si può consumare in infuso, molto facile da preparare.

    Ingredienti

    1 tazza di acqua (250 ml)
    2 cucchiai di foglie d’ortica secche (20 g)
    1 cucchiaio di miele (25 g)
    Preparazione

    Per prima cosa, mettete l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione.
    Poi, versate le foglie di ortica.
    Quindi coprite e lasciate riposare 15 minuti.
    Filtrate e dolcificate con un po’ di miele.
    Bevete questo infuso il più caldo possibile, almeno due volte al giorno.
    Mandorle
    Questa buonissima frutta secca contiene molte sostanze nutritive (come calcio, potassio e magnesio) utili per combattere i batteri o i germi che causano la bronchite.

    Potete consumarle come preferite: sotto forma di latte, frullate con il succo d’arancia o il latte caldo, etc. Vi consigliamo di tritarle finemente per non irritare la gola.

    Cataplasma di farina e miele
    Farina e miele
    Oltre ai rimedi per uso interno, anche i trattamenti topici o esterni sono molto efficaci. È il caso del cataplasma.

    Ingredienti

    1 tazza di acqua (250 ml)
    1 tazza di farina di semi di lino (150 g)
    2 cucchiai di miele (50 g)
    Preparazione

    Per prima cosa fate bollire l’acqua in un pentolino; toglietela dal fuoco.
    Quindi, aggiungete a poco a poco la farina di semi di lino senza mai smettere di mescolare, fino a ottenere un composto denso.
    Successivamente aggiungete il miele e continuate a mescolare.
    Poi, impregnate una garza o un panno asciutto e pulito con uno o due cucchiai dell’impasto. Ripiegate i bordi del panno per evitare di versare il contenuto.
    Infine, applicate il panno direttamente sul petto e lasciatecelo finché non si sarà raffreddato.
    Ripetete più volte al giorno.

    La propoli è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, come pioppi, abeti, olmi, e betulle, che poi mescolano con saliva, cera e polline.

    Il nome deriva dal greco πρόπολη: pro (προ, davanti) e polis (πόλις, città), ovvero “davanti alla città”. Il senso è figurato, le api, infatti, utilizzano il loro prodotto per difendere l’alveare, la loro città, da malattie e predatori che possono metterlo in pericolo. Ce ne parla Plinio il Vecchio nella sua Naturalis historia.

     

    Composizione, valori nutrizionali e calorie della propoli

    100 g di propoli contengono solo 15 kcal.

    La propoli è composta per lo più da resine, balsami e cere, che variano a seconda delle diverse fonti di raccolta.

    A queste componenti si aggiungono sempre acidi aromatici, polline, oli essenziali e sostanze organiche vegetali e minerali, presenti in una percentuale di circa il 15%.

    Ricca di flavonoidi e polifenoli, la propoli presenta anche un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, e di vitamine del gruppo B.

     

    Proprietà e benefici della propoli

    La propoli svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo. La composizione di acido caffeico e flavonoidi rende la propoli un potente antinfiammatorio, efficace in persone che soffrono di asma.

    La lista delle proprietà della propoli è davvero lunga: ha infatti effetti antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi

    Viene usato per curare bruciature, irritazioni e brufoli (li secca e li cicatrizza).

    La propoli in soluzione glicolica o alcolica è utile per afte, ascessi, vescichette del cavo orale. Sui denti doloranti ha un’azione decongestionante quindi efficace anche sulle gengiviti (ma in tal caso dovrà essere in soluzione glicolica).

    Il propoli dà inoltre immediato sollievo alla gola infiammata (utilizzare spennellature di estratto glicolico). La propoli è anche un’ottimo prodotto naturale preventivo contro raffreddori e influenze.

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »