Adua Del Vesco salvata dai fans spagnoli del Grande Fratello e interviene il Codacons

Più informazioni su

    Non parliamo solo di Covid e crisi economica o Juve – Napoli, insomma c’è sempre il Grande Fratello… La partecipazione di Adua Del Vesco al Grande Fratello Vip 2020 sarà ricordata per essere stata una di quelle più incisive nella storia del reality, con le dichiarazioni sul suo passato travagliato che hanno spinto Gabriel Garko a fare coming out e l’outing negato e poi ammesso a Massimiliano Morra. Una partecipazione perfino divisiva stando al curioso fenomeno dei voti dei fan spagnoli che si è sviluppato sui social network negli ultimi giorni e che ha spinto il Codacons a fare un esposto all’AgCom.

    L’esposto del Codacons all’AgCom
    Il Codacons ha presentato un esposto relativo al caso generato dai voti espressi durante il televoto che ha determinato l’uscita dalla Casa di Adua Del Vesco. Nella nota stampa si legge: “Sul giallo del televoto del Grande Fratello Vip il Codacons presenta un esposto all’Autorità per le Comunicazioni, affinché sia aperto un procedimento sul caso accertando i fatti ed eventuali irregolarità a danno degli spettatori. Siamo sommersi da segnalazioni di utenti che denunciano come sui social siano apparsi profili spagnoli che avrebbero avviato una campagna di voti in massa a favore della concorrente Adua Del Vesco. Al tempo stesso si fa presente come il regolamento della trasmissione Mediaset preveda espressamente che il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano. Numerosi screenshot apparsi su social e web documenterebbero i voti giunti dalla Spagna in favore della concorrente del Gf Vip, una circostanza che, se confermata, non solo violerebbe palesemente il regolamento, ma determinerebbe un danno per gli spettatori italiani che, in buona fede, hanno speso soldi per partecipare al televoto. Per tale motivo il Codacons presenta un esposto all’Agcom in cui si chiede di aprire una indagine sul caso e accertare eventuali illeciti e irregolarità”

    Il fenomeno nato su Twitter
    Da giorni, soprattutto su Twitter, un gran numero di fan spagnoli ha annunciato l’intenzione di salvare Adua al televoto perché, come scrive un utente, “gli italiani non sanno guardare i reality e stanno per eliminare la concorrente migliore”. È partita quindi una catena di tweet, scritti rigorosamente in spagnolo, finalizzata a salvare l’attrice, con decine di utenti che hanno fotografato e filmato le proprie sessioni di televoto per poi condividerle sui social.

    Ma chi è Adua del Vesco

    Dopo essersi inizialmente avvicinata alla danza, all’età di sedici anni cerca d’intraprendere la carriera di attrice. Dopo aver frequentato un corso di recitazione e dizione, nel 2012 debutta sul piccolo schermo nella terza stagione della fiction L’onore e il rispetto, regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi.[2] Lo pseudonimo scelto per accreditarsi riprende il nome di fantasia di una delle protagoniste de I colori della vita, miniserie del 2005 co-sceneggiata da Teodosio Losito.

    Nel gennaio del 2014 debutta al cinema con il film Sapore di te, regia di Carlo Vanzina. Sempre nello stesso anno ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione de Il peccato e la vergogna, con la miniserie in due puntate Rodolfo Valentino – La leggenda e con Furore – Il vento della speranza.

    Tra il 2015 e il 2016 gira le fiction Non è stato mio figlio, in cui è co-protagonista con Stefania Sandrelli, Gabriel Garko e Massimiliano Morra, e Il bello delle donne… alcuni anni dopo, diretta da Eros Puglielli.[3] Nel luglio del 2016 ritorna sul set per girare la seconda stagione di Furore.

    Finita la presunta storia con Gabriel Garko e dopo la scomparsa dell’amico produttore Teodosio Losito, vive un periodo di depressione e anoressia, dal quale esce anche grazie all’aiuto della preghiera mariana.[4] Nel 2018 torna al cinema interpretando una giovane Veronica Lario nel film Loro di Paolo Sorrentino. Il 30 dicembre 2018 Adua debutta come cantante lanciando il singolo Sei Sei Sei, brano scritto proprio dall’amico scomparso Teodosio Losito e per il quale ha girato anche un videoclip musicale.[5]

    Da settembre 2020 è fra i concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello VIP, condotta da Alfonso Signorini, insieme all’ex fidanzato Massimiliano Morra. Durante il programma, i due attori hanno tuttavia rivelato esplicitamente che la loro storia non era mai stata veritiera

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »